EVENTI

IT Wallet, cos'è e come funziona

LEGGI IN 2'
Tutto quello che dobbiamo sapere su IT Wallet

Accedere ai servizi della pubblica amministrazione non è mai stato così facile. Adesso arriva l'IT Wallet, un nuovo sistema di portafoglio digitale introdotto dal decreto Pnrr che ci permette di avere a portata di smartphone documenti digitali come la tessera sanitaria e la patente, ma in futuro potrebbe servire anche per conservare la carta di identità, la tessera elettorale e molto altro ancora. Disponibile dalla metà del 2024, si potrà sfruttare l'app IO.

Per i cittadini IT Wallet è totalmente gratuito, mentre è a pagamento per le aziende private che potranno usufruire di altri servizi. Per la parte pubblica si usa con app IO, alla quale accedere con Spid e Cie. Si potrà usare questa applicazione per mostrare i documenti durante i controlli o per accedere a servizi online, come l'attivazione di un servizio o il noleggio di un'automobile. Entro l'estate si potranno caricare i documenti ma solo per l'uso offline. A fine anno o a inizio 2025 si potrà usare anche per operazioni e transazioni online.

In questo modo, semplicemente con il nostro smartphone, potremo avere con noi tutti i documenti di identità cartacei, che potremmo non dover più avere dietro. L'applicazione è sicurissima e consente di evitare smarrimento o furto di patente, carta di identità e altri documenti personali, potendo così interagire con la pubblica amministrazione in modo più efficace.

Dobbiamo, però, ancora aspettare il decreto del presidente del Consiglio dei ministri ovvero dell’Autorità politica delegata in materia di innovazione tecnologica, ove nominata, per capire quali saranno tutte le funzionalità utili e le tempistiche di attivazione definitiva. IT Wallet è il primo sistema di questo tipo, che anticipa EU Wallet, un altro portafoglio digitale che dovrebbe arrivare dopo il 2026. Un sistema di innovazione tecnologica per permettere a tutti i cittadini di accedere ai servizi messi a disposizione.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.