MATRIMONIO

Matrimonio in campagna: 8 consigli da seguire

LEGGI IN 2'
Come organizzare al meglio un matrimonio in campagna?

Organizzare le nozze non è sempre facile. Innanzitutto perché i due futuri sposi devono mettersi d'accordo su tutto quanto e questo, spesso, è fonte di dissapori o possibili battibecchi prima del grande giorno. Bisogna poi cercare di accontentare un po' tutti, soprattutto a tavola. Infine, bisogna fare in modo di prevenire ogni possibile intoppo e pensare a tanti piani B per ogni evenienza. Nel caso volessimo organizzare un matrimonio in campagna, quali sono i migliori consigli da seguire?

Per prima cosa è bene trovare una location che si sposi alla perfezione con la nostra idea dell'evento: si fa presto a dire campagna, infatti. Per chi vuole un ricevimento più spartano non ci sarà bisogno poi di molto, mentre per eventi più ricercati bisogna tenere in considerazione come allestire tutto quanto per fare in modo che l'effetto finale sia assolutamente WOW. Ecco, allora, una serie di consigli utili per chi ha scelto di sposarsi in campagna:

  1. Prevedere sempre il Piano B, soprattutto se cerimonia e ricevimento si svolgeranno all'aperto: se si mette a piovere prima o durante l'evento, bisogna avere a portata di mano un luogo asciutto e riparato dove continuare a far festa. Altrimenti il grande giorno è rovinato.
  2. Gli abiti degli sposi non devono essere molto ricercati, ma semplici: no a vestiti da sposa troppo voluminosi o a tacchi troppo vertiginosi per camminare sull'erba.
  3. Anche l'acconciatura della sposa deve avere un tocco country: le trecce sono la soluzione migliore, ma anche un hairstyle con capelli sciolti impreziositi da fiori appena colti nel campo.
  4. Quando si spediscono le partecipazioni, bisogna spiegare bene come e dove si svolgerà la cerimonia, così da sapere come vestirsi al meglio.
  5. Anche il menu deve sposarsi alla perfezione con l'ambientazione scelta: meglio piatti più semplici, magari della tradizione locale e con prodotti bio a km 0.
  6. La mise en place deve essere elegante, come richiede un matrimonio, ma al tempo stesso rispecchiare il luogo dove ci troviamo: scegliamo colori ispirati alla natura e optiamo sempre per tessuti e materiali naturali.
  7. Tutte le decorazioni devono essere a tema natura, per essere in linea con la celebrazione dell'ambiente di campagna che la location presuppone. Meglio puntare per uno stile shabby o country chic, prediligendo materiali naturali.
  8. Bomboniere a tema natura: possiamo preparare delle bottigliette di liquore, dei sacchettini con dentro dei semi da lanciare per fare crescere dei fiori oppure realizzare qualcosa di fatto a mano e di utile, magari con materiale di recupero.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.