EVENTI

Ogni quanto c'è il Giubileo?

LEGGI IN 2'
Cos'è il Giubileo e ogni quanto si svolge

Il Giubileo è un grande evento che coinvolge tutti i fedeli di religione cattolica. La manifestazione trae origine da una tradizione ebraica: si celebrava ogni 50 anni, per garantire un anno di riposo della terra, restituire le terre confiscate e liberare gli schiavi. La Chiesa Cattolica ha "ereditato" questa usanza. Il Giubileo è diventato l'Anno Santo, nel quale il Papa garantisce l'indulgenza plenaria di tutti i peccati ai fedeli che vanno a Roma. Ogni quanto si celebra il Giubileo cattolico?

Il Giubileo ordinario si celebra ogni 25 anni. L'ultima volta è stato indetto nel 2000 e il prossimo sarà nel 2025, dal momento che sarà un evento straordinario e non ordinario. Si inizierà il 24 dicembre 2024 e terminerà il 6 gennaio 2026. Papa Francesco aprirà la Porta Santa della Basilica di San Pietro e da quel momento inizieranno tutte le celebrazioni per l'Anno Santo dedicato alla Misericordia. Altre Porte Sante a Roma saranno presso la Basilica di San Giovanni in Laterano, la Basilica di San Paolo fuori le mura e la Basilica di Santa Maria Maggiore o Basilica Liberiana.

Attraversare la Porta Santa della principale chiesa della cristianità non sarà l'unico modo per ottenere piena indulgenza. La grazia giubilare si potrà ottenere tramite i pellegrinaggi in luoghi sacri (non solo Roma, ma anche la Terra Santa, ad esempio) o partecipare alle celebrazioni dedicate al Giubileo che si terranno in tutte le Diocesi italiane. Porte Sante verranno aperte in cattedrali e chiese in tutto il mondo. Quest'anno sarà aperta una Porta Santa anche in un carcere. Inoltre, il pontefice ha chiesto che nell'anno giubilare venga cancellato il debito delle nazioni che non lo possono ripagare.

Come di consuetudine, in estate, sarà organizzato anche il Giubileo dei Giovani a Roma che, come la Giornata Mondiale della Gioventù, è un grande appuntamento per i fedeli più giovani, per riunirsi, vedersi, incontrarsi e stare insieme.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.