FESTIVITÀ E RICORRENZE

Qual è l’origine del mese di gennaio e perché si chiama così

LEGGI IN 1'
Gennaio è il mese dell'inizio ed l'unico mese che chiama con un nome ben definito il suo primo giorno, Capodanno

Gennaio è il primo mese dell’anno e contiene ben 31 giorni.  Il primo giorno del mese è conosciuto come Capodanno. È, in media, il mese più freddo dell'anno nella maggior parte dell'emisfero settentrionale (dove è il secondo mese dell'inverno) e il mese più caldo dell'anno nella maggior parte dell'emisfero meridionale (dove è il secondo mese dell'estate).

Nell'emisfero australe, gennaio è l'equivalente stagionale di luglio nell'emisfero settentrionale e viceversa. Le osservanze dell'antica Roma durante questo mese includono Cervula e Juvenalia, celebrate il 1 gennaio, così come una delle tre Agonalia, celebrata il 9 gennaio, e Carmentalia, celebrata l'11 gennaio. Queste date non corrispondono al moderno calendario gregoriano.

Il nome deriva dall'uso sostantivo latino di Jānuārius, equivalente a Janus, che era un dio delle porte, degli inizi e del sorgere e tramontare del sole. Significa "porta, arco, porticato".

C'erano molte porte a Roma dove venivano effettuate entrate e uscite cerimoniali, soprattutto per la partenza dell'esercito in spedizione. In quanto dio delle transizioni, Giano è spesso raffigurato con due teste barbute rivolte in direzioni opposte, che guardano sia al futuro che al passato.

Dopo il 153 a.C., gennaio divenne il primo mese del calendario romano (da noi adottato), sostituendo così marzo, e la figura di Giano un simbolo perfetto per i nuovi inizi.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.