FESTIVITÀ E RICORRENZE

L'origine del mese di maggio e perché si chiama così

LEGGI IN 2'
Maggio, il quinto mese del calendario, è il mese della fertilità e dei fiori

Maggio è, secondo il calendario gregoriano, il quinto mese dell’anno. Il calendario romano, un complicato calendario lunare, aveva 12 mesi proprio come il nostro calendario attuale, ma solo 10 mesi avevano nomi formali. Fondamentalmente, l'inverno era un periodo “morto” in cui il governo e l'esercito non erano attivi, quindi avevano nomi solo per il periodo che consideriamo compreso tra marzo e dicembre. Maggio, ovvero Maius, prende il nome dalla dea Maia, che supervisionava la crescita delle piante.

La dea greca Maia era una delle Pleiadi, compagne di Artemide, dea della caccia. Maia era la madre di Hermes, il messaggero degli Dei. Ma i romani avevano ancora un'altra dea chiamata Maia, che per caso condivideva un nome con la dea greca. La dea greca venne fusa con la romana Maia Majesta, una dea della fertilità e della primavera, appropriata per questo mese. Il nome greco Maia deriva da una radice che significa “madre, nutrice, levatrice”. Il romano  Maia sembra essere correlato a magnus, che significa "grande". Inoltre dal latino maiores , “anziani”, che venivano festeggiati in questo mese.

 

Altre curiosità su maggio

Quando pensi a maggio, potresti pensare ai fiori, alla primavera e al bel tempo. Ma ecco alcune altre curiosità sul mese:

  • La stagione del Toro termina e la stagione dei Gemelli inizia a maggio, di solito intorno al 21 maggio.
  • Maggio è uno dei sette mesi che hanno 31 giorni.
  • Il proverbio che le piogge di aprile portano i fiori di maggio risale almeno al 1500!
  • Il 4 maggio è un giorno che i fan di Star Wars tendono a festeggiare. Come mai? Che la forza sia con te in inglese si dice May the Fourth be with you… ecco che il 4 maggio diventa una data ufficiale.
  • Cinco de Mayo è il 5 maggio, ma non è il Giorno dell'Indipendenza messicana.  Si ricorda  sconfitta dell'esercito francese da parte dei messicani nel 1862, che fu una vittoria incredibile

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.