EVENTI

Ottobre, qual è l'origine di questo mese e perché si chiama così

LEGGI IN 2'
L'origine di ottobre è antica. Il mese era inizialmente l'ottavo del calendario gregoriano, ma poi i romani - aggiungendo gennaio e febbraio, lo hanno fatto slittare in decima posizione.

Ottobre segna l’arrivo dell’autunno e la fine dell’estate. Il decimo mese del calendario gregoriano deriva dal latino octo, dal greco okto e dal romano octavus, che significa "otto" o ottavo, che nulla ha a che vedere con la sua posizione nel calendario.

Secondo il calendario repubblicano romano originale, ottobre era l'ottavo mese dell'anno. Il calendario romano durava solo 10 mesi e comprendeva i seguenti mesi: Martius, Aprilis, Maius, Junius, Quintilis, Sextilis, settembre, ottobre, novembre e dicembre. Come puoi intuire, gennaio e febbraio sono stati aggiunti successivamente!

Come i mesi vicini, settembre, novembre e dicembre, il mese di ottobre ha mantenuto il suo nome numerico, anche dopo che Giulio Cesare ha esteso l'anno solare da 10 a 12 mesi.

Le tradizioni di ottobre

É un mese molto lungo, senza feste nazionali, che mantiene diverse tradizioni. In Germania si festeggia l'Oktoberfest. Questo festival della birra è famoso in tutto il mondo e si tiene a Monaco di Baviera, dal 1810. La celebrazione dell'Oktoberfest segna l'inizio di una nuova stagione di produzione della birra, poiché le temperature più fresche impedisce alla birra di deteriorarsi.

Nell'antica Inghilterra, Ottobre era chiamato Winmonath, che significa "mese del vino", perché questo era il periodo dell'anno in cui si produceva il vino. Gli inglesi lo chiamavano anche Winterfylleth, o "Luna piena invernale" ed era considerato l’inizio dell'inverno.

Halloween è una festa osservata il 31 ottobre, nota per le sue radici pagane e religiose e le tradizioni secolari. In gran parte dell'Europa e nella maggior parte del Nord America, l'osservanza di Halloween non è religiosa, ma celebrata con feste, costumi spettrali, jack-o'-lantern, intagli di zucche e il dono di caramelle. La festa segna anche l'inizio dell'Allhallotide, un triduo cristiano di tre giorni dedicato al ricordo dei morti che inizia con Halloween ed è seguito dal giorno di Ognissanti (1 novembre) e dal Giorno dei Morti (2 novembre).

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.