Grande attesa per Pasqua 2023. Questa è una festa che ci piace davvero molto. Dopo le feste di fine anno, che solitamente tutti amano, prima di poter vedere di nuovo dei giorni rossi nel calendario ci vuole molto tempo. Tra la Befana e la Pasqua possono passare anche molte settimane. Sappiamo che, quest'ultima, è una festa mobile, cioè non si festeggia sempre nello stesso giorno, come avviene invece per Natale. Nel dettaglio, quand'è Pasqua 2023 e come si calcola la data?
A differenza del Natale, Pasqua, così come Carnevale, sono feste mobili, che cambiano data ogni anno. Tutto dipende della Luna, in particolare dalla Luna Piena. Il calcolo della data di Pasqua risale a una decisione presa addirittura nel 325, in occasione del Concilio di Nicea. In quell'occasione si è deciso di celebrare la celebrazione della Pasqua (che ricorda la Resurrezione di Cristo) nella prima domenica successiva al primo plenilunio di primavera. Il calcolo non è assolutamente complicato, perché basta conoscere una paio di dati fondamentali.
Per capire quando è Pasqua, bisogna per prima cosa sapere quando sarà l'equinozio di primavera del 2023. La data in questo caso è fissata il 20 marzo. Poi, bisogna vedere quando ci sarà la prima Luna Piena successiva al 20 marzo. Guardando bene il calendario, si capisce subito che la data sarà quella del 6 aprile 2023, che però è un giovedì. Quindi la Pasqua si celebrerà nella prima domenica successiva.
La data di Pasqua 2023, dunque, è domenica 9 aprile 2023, perché è la prima domenica dopo il primo plenilunio dell'equinozio di primavera. Un calcolo che ogni anno bisogna eseguire con precisione, per stabilire il calendario liturgico annuale e fissare la data in cui la Chiesa celebra la risurrezione di Gesù Cristo, morto in croce nel venerdì santo e risorto tre giorni dopo, nella domenica della Pasqua.
Condividi