FESTIVITÀ E RICORRENZE

Perché il 25 novembre è la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

LEGGI IN 2'
Perché è stato scelto il 25 novembre per ricordare la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne?

Indice dell'articolo

Il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, più comunemente chiamata Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne. Questa ricorrenza è stata istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999. Si tratta di una data importante, per riflettere sui passi ancora da fare per contrastare la violenza di genere, una piaga ancora ampiamente presente in tutto il mondo e della quale i femminicidi sono l'epilogo più estremo. Perché il 25 novembre è la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne?

Il coraggio delle sorelle Mirabal

La giornata mondiale contro la violenza sulle donne si celebra il 25 novembre per ricordare tre sorelle, Patria, Maria Teresa e Minerva Mirabal, brutalmente uccise nella Repubblica Dominicana. Nel loro Paese sono passate alla storia come le "mariposas", le farfalle, per la loro lotta costante e continua per la libertà della comunità a cui appartenevano. Erano gli anni della dittatura del generale Rafael Trujilo e le sorelle Mirabal con coraggio hanno deciso di denunciare i crimini del suo governo.

Il 25 novembre del 1960 le tre donne sono state torturate e uccise dai sicari mandati dal dittatore. In seguito, i loro corpi privi di vita sono stati buttati in un dirupo, per inscenare un incidente. Nessuno ha mai creduto a questa versione e dopo la scoperta della loro morte brutale in patria e all'estero si è sollevato un coro di protesta contro il regime dominicano e la cultura machista che impediva alle donne di ricoprire ruoli all'interno della vita pubblica e politica del Paese. Belgica Adele, l'unica sorella rimasta in vita perché non era un'attivista come le altre, ha dedicato tutta la sua vita a mantenere vivo il ricordo delle tre sorelle, oltre che a crescere i sei nipoti rimasti orfani.

Perché è così importante il 25 novembre

Il 25 novembre è stato scelto come data della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne proprio per ricordare Patria, Maria Teresa e Minerva: questo giorno il via a 16 giorni di attivismo per sradicare la violenza di genere. Periodo che termina, non a caso, con la Giornata internazionale dei Diritti Umani, il 10 dicembre. Un momento dell'anno particolarmente importante per riflettere sulla condizione delle donne in tutto il mondo e per trovare soluzioni per combattere ogni tipo di cultura o pensiero che vede il sesso femminile ancora sottomesso. Anche se tutto l'anno dobbiamo lottare contro la violenza di genere.

Come ben espresso dalle parole dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne del 2023: "Quando ci troviamo di fronte a una donna uccisa, alla vita spezzata di una giovane, a una persona umiliata verbalmente o nei gesti della vita di ogni giorno, in famiglia, nei luoghi di lavoro, a scuola, avvertiamo che dietro queste violenze c’è il fallimento di una società che non riesce a promuovere reali rapporti paritari tra donne e uomini".

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.