L'8 dicembre è un giorno di festa, celebrato dalla Chiesa Cattolica. Si ricorda l'Immacolata Concezione di Maria, la mamma di Gesù. Si tratta di una ricorrenza religiosa molto importante e sentita: l'Immacolata Concezione è un dogma cattolico, una verità universale che è stata proclamata 8 dicembre 1854 da Papa Pio IX, con la bolla “Ineffabilis Deus”. In questo giorno si ricorda che la Madonna non è mai stata "colpita" dal peccato originale, come invece avviene per tutte le persone (che poi possono "ravvedersi" tramite il Battesimo).
L'8 dicembre per tradizione è il giorno che ci permette di iniziare a fare il conto alla rovescia per Natale: in questa giornata è usanza addobbare le città, le strade, le case, anche se negli ultimi anni abbiamo anticipato i tempi e pur di vedere prima il Natale cominciamo a decorare tutto già dopo Halloween. Presepi e alberi natalizi andrebbero preparati proprio in questa giornata. In questa data si è soliti anche organizzare dei tradizionali mercatini di Natale, per permettere alle persone di entrare nel clima del Natale e iniziare già a pensare ai regali natalizi, acquistando prodotti artigianali, fatti a mano o buoni da mangiare.
Ci sono proprio delle ricette tradizionali che si mangiano in questo giorno di festa: a Matera, in Basilicata, si porta in tavola il tarallo dell'Immacolata (pan di tarallo o Ficcilatidd in dialetto). In città molte famiglie fanno il digiuno della vigilia il 7 dicembre. In Puglia, invece, si è soliti accendere degli enormi falò: il fuoco è il simbolo di Dio che salva dal peccato originale. La stessa tradizione ritroviamo anche in Abruzzo e nelle Marche.
In Sicilia, invece, sono tante le processioni dedicate all'Immacolata, con riti e preghiere che si svolgono da mattina a sera, ma ci sono anche dei cibi da gustare in questa giornata, come le Vastedde sono delle tipiche focaccine condite con olio e formaggio o con ricotta o la Maffuletta, una pagnotta di grano che si può condire in diversi modi, ma anche le Sfincette dell'Immacolata, frittelle ricoperte con cannella e zucchero.
Condividi