Indice dell'articolo
Quali colori non indossare a un matrimonio? Si tratta del primo dubbio che ci assale, ancor prima di decidere come vestirsi per il wedding day, perché non vogliamo offendere i protagonisti del grande giorno e contravvenire al galateo dell'abbigliamento del matrimonio.
In questa mini guida, ci concentriamo proprio sui colori vietati, sulle nuance che cozzano con il dress code delle nozze. La regola d'oro è non rubare la scena agli sposi!
Quali sono i colori che non si mettono in un matrimonio
Ecco la lista dei colori vietati per gli invitati:
Bianco e simili
È il colore tradizionalmente associato alle nozze e in particolare all'abito della sposa, quindi è da evitare, così come le nuance che possono richiamarlo cromaticamente come il beige, il panna, il cipria.
Nero
Andiamo agli antipodi, con una tinta che evoca i funerali e le cose negative, ma non c'è un divieto assoluto: l'outfit in black si concede per i matrimoni serali e, al limite, possiamo indossarlo come base per motivi colorati o in abbinamento ad accessori preziosi e dettagli strong o vivaci.
Viola
Restiamo nel range dei colori associati agli eventi funesti e alla scaramanzia. In questo senso, anche il viola può suscitare sconcerto, anche se la ritrosia può essere soggettiva.
Rosso
Tra i colori da non indossare a un matrimonio, il rosso è l'esempio per eccellenza delle tinte troppo accese e dei look troppo estrosi, che richiamano su di sé l'attenzione distogliendola dagli sposi.
Cosa non indossare a un matrimonio
Per il bon ton delle nozze, dovremmo evitare di essere troppo appariscenti e oscurare, così, le due figure principali del wedding day che non possono che essere gli sposi. Questi, inoltre, potrebbero anche indicare un colore o delle dritte per il dress code.
Condividi