L'equinozio di primavera annuncia ufficialmente l'ingresso nella bella stagione e ci permette di archiviare l'inverno. Non è uguale tutti gli anni, anche se si è soliti pensare che la primavera inizi sempre e comunque il 21 marzo. Può, invece, cominciare subito prima o subito dopo questa data presa come riferimento, ma che non si basa effettivamente sui calcoli che ci permettono di dire che finalmente è primavera.
L'equinozio di primavera è, infatti, il momento esatto in cui le ore di luce e le ore di buio sono uguali. Giorno e notte hanno la stessa durata. Nell'emisfero settentrionale questo evento si manifesta quando il Sole attraversa la linea dell'Equatore, andando verso nord, e sancisce l'inizio della primavera, che avviene sempre nel mese di marzo, proprio intorno al canonico giorno 21. Dopo questo giorno l'emisfero settentrionale è maggiormente inclinato verso il Sole, quindi le ore di luce aumentano e le temperature si fanno man mano più caldo. Nell'emisfero australe, invece, accade l'esatto opposto: si entra nella stagione autunnale, con le giornate che si fanno lievemente più corte man mano che ci si avvicina all'inverno.
Quando sarà l'equinozio di primavera nel 2024? La data da segnarsi in agenda è quella del 20 marzo, giorno in cui inizierà ufficialmente la primavera (esattamente alle ore 03:06). Un giorno importante che ci consente di dire che l'inverno è ormai dimenticato (anche se le stagioni metereologiche sono un po' diverse e potremmo portarci dietro freddo, pioggia e altri eventi avversi ancora per un po'). Ma è anche una data che, dal punto di vista culturale, è fondamentale per alcuni Paesi del mondo, che viene celebrata con riti tradizionali davvero importanti. D'altronde è il momento in cui la natura rinasce dopo il lungo torpore invernale e l'inizio di una nuova fase per la Terra, che si risveglia dal suo sonno proponendoci colori, profumi ed emozioni unici.
Condividi