La Pasqua cristiana si festeggia di solito in primavera: la sua data si calcola in base alla luna e all'equinozio primaverile. Per il 2024, la data segnare è quella di domenica 31 marzo. Quando si festeggia la Pasqua ortodossa 2024, invece? La celebrazione è la stessa ricordata da cristiani e cattolici: la resurrezione di Cristo. Non cade però negli stessi giorni. La Pasqua ortodossa arriva un po' dopo...
Il 5 maggio 2024 si celebra la Pasqua ortodossa, che non segue il calendario gregoriano, ma quello giuliano che i cristiani ortodossi usano abitualmente. Questo è il motivo per cui le date delle due celebrazioni pasquali non coincidono praticamente quasi mai. Nel caso della religione ortodossa, il calcolo è semplice: cade sempre nella domenica che segue la prima nuova luna dall'equinozio di primavera.
Sono molte le similitudini tra la Pasqua Ortodossa e quella Cristiana:
- la Settimana Santa inizia con la domenica dei Salici (e non con la domenica delle Palme)
- sono previsti preghiera e digiuno per tutto il periodo precedente alla domenica della Pasqua
- non mancano processioni tradizionali, che si tengono nei giorni precedenti alla domenica di Pasqua, giorno in cui si ricorda la resurrezione di Cristo
- le sei settimane precedenti sono quelle della Quaresima
- la Settimana Santa inizia con il Mercoledì santo, con le prime celebrazioni, e il Giovedì Santo che ricorda l'ultima cena (giorno in cui si dipingono le uova pasquali)
La Pasqua ortodossa si celebra in tutti i paesi in cui la religione ortodossa è molto presente, come in Bulgaria, a Cipro, in Grecia, nel Libano, nella Repubblica di Macedonia, in Romania, in Russia e in Ucraina. Ogni paese ha le sue tradizioni e i suoi riti, anche se lo schema di celebrazioni è quello sopra descritto per poter ricordare la pagina più importante dei libri sacri della religione ortodossa.
Condividi