La Festa dei nonni è una ricorrenza civile che si celebra in alcune zone del mondo e, come suggerisce il nome stesso, rende omaggio all'importante figura famigliare dei nonni. Importanti non solo per le famiglie, ma anche per tutto il tessuto sociale. Quando e perché si celebra la festa dei nonni? Chi ha deciso di introdurre questa celebrazione? E perché è stata scelta proprio quella data in Italia? Scopriamo insieme tutto quello che dobbiamo sapere.
La prima celebrazione è stata fatta negli USA nel 1978: Marian McQuade, una casalinga della Virginia Occidentale, madre di quindici figli e nonna di quaranta nipoti chiese all'allora amministrazione di Jimmy Carter di dedicare una giornata ai nonni, visto che lavorava con gli anziani e conosceva il loro valore educativo per le nuove generazioni.
Nel mondo non esiste un'unica Festa dei nonni. Molti paesi, però, hanno deciso di celebrarla nel mese di settembre o in quello di ottobre. In Italia la Festa dei nonni si celebra il 2 ottobre di ogni anno, secondo quanto riportato dalla legge numero 159 del 21 luglio del 2005. Si è scelta una data non a caso: il 2 ottobre, infatti, la Chiesa Cattolica, ricorda gli angeli custodi. E cosa sono i nonni se non gli angeli custodi dei nipoti che crescono con amore?
Negli Stati Uniti, invece, il National Grandparents' Day, si celebra ogni anno la prima domenica dopo il Labor Day, che si tiene il primo lunedì di settembre. In Canada era il 25 ottobre la Festa dei nonni, prima di essere abolita nel 2014. In Francia le nonne si celebrano la prima domenica di marzo, i nonni la prima domenica di ottobre.
In altri casi si celebrano i nonni e gli anziani il 26 luglio, quando la Chiesa Cattolica ricorda i santi Gioacchino e Anna, genitori di Maria e, quindi, nonni di Gesù. Fu proprio Papa Francesco a stabilire che ogni quarta domenica del mese di luglio si celebri nella Chiesa la Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani. Ad esempio in Portogallo il Dia dos Avòs è il 26 luglio, così come in Spagna. Nel Regno Unito la festa è la prima domenica di ottobre.
Condividi