Il matrimonio è un momento da sogno che più o meno tutti desidereebbero sperimentare. Per un momento così importante e pregno di significato è normale che ognuno di noi voglia renderlo speciale ed indimenticabile. Questo porta alla questione più spinosa, l'organizzazione. Innanzitutto occorre decidere un tema. Il trend più in voga nell'ultimo periodo è senza alcun dubbio il vintage.
Un matrimonio old style è un modo per ritrovare originalità in qualcosa di già visto ma che non ha nulla da togliere alle nozze moderne. Se non vediamo l'ora di darci all'organizzazione del nostro wedding vintage, ecco qualche consiglio da tenere in considerazione.
Location
Un matrimonio che si rispetti ha bisogno innanzitutto di una location adatta all'occasione. Sposarsi in una vigna o un luogo rurale in generale è l'esempio perfetto per descrivere un buon matrimonio vintage. Potremo goderci una degustazione di vini con i nostri invitati e sposarci proprio in mezzo ad un caratteristico vigneto. Un'altra idea potrebbe essere un bel frutteto, un bosco da favola o una rustica fattoria che ci accoglierà con il cinguettio di tanti uccellini.
Abito
Ricreare un abito da sposa vintage non è affatto difficile ed ogni atelier ne ha diversi esempi. Ovviamente è anche possibile comprarne uno originale, diversi negozi dell'usato o di capi old style ne sono forniti e i vestiti sono solitamente anche in buone condizioni. Ecco qualche caratteristica che il vostro abito dovrebbe avere per essere perfettamente vintage: se decidiamo per uno stile romantico dovremo buttarci sul pizzo con volant ed una silhouette a sirena o da principessa, velette a sbuffo o veli lunghi. Per uno stile minimal invece, gonna longuette ed ampi cappelli.
Torta nuziale
Non sarebbe un matrimonio che si rispetti, senza una deliziosa torta nuziale. Una classica torta Lambeth bianca potrebbe fare al caso nostro se si tratta di una cerimonia elegante e sofisticata. Ma anche uno stile piu giocoso e divertente può essere estremamente vintage. Per essere classici si dovrebbe optare per un dolce a più piani con tanti merletti e fiori in pasta di zucchero, al cui apice mettere le classiche statuine degli sposi.
Accessori in più
Per non farci mancare nulla finiamo con una lista di accessori che renderanno il nostro giorno più vintage che mai. Dobbiamo organizzare i segnaposto? Simuliamo una lettera d'altri tempi con tanto di chiave appesa e una chiusura in ceralacca: un'idea originale, accattivante e facile da ricreare anche in casa. Oppure fare un'uscita di scena coi fiocchi in una lussuosa auto d'epoca. O ancora tanti bei lampadari attaccati al soffitto e una tabella dei posti incorniciata. Tutto aiuterà a ricreare la perfetta atmosfera vintage.
Condividi