Sappiamo tutte che mangiare per due in gravidanza è un vero e proprio autogol. Lo hai letto su tutti i giornali ed è la prima cosa che il medico ti dice alla prima visita ginecologica per l’inizio della gravidanza. Detto questo, resistere alla voglia di carboidrati a partire dalla fine del secondo trimestre è davvero difficile. Quello che ti devi ricordare è che la dieta è uno strumento fondamentale per la tua salute e per quella del tuo bambino.
È importante mangiare bene, non saltare i pasti, variare quanto più possibile e non esagerare sia nel consumare troppe calorie sia nello stare troppo a dieta. Qual è dunque il fabbisogno calorico in gravidanza? La futura mamma dovrebbe assumere 350 calorie nel corso del secondo trimestre, e 450 calorie nel terzo trimestre. Come puoi immaginare su una dieta che può variare tra le 1500 e le 1800 calorie può voler dire aggiungere un paio di spuntini.
Quanti chili si possono prendere nei nove mesi?
- Donna normopeso tra i 9 e i 12 chili
- Donna sottopeso prima della gravidanza tra i 12 e i 18 chili (fino al parto)
- Donna in sovrappeso prima della gravidanza non più di 8 chili
- Donna obesa prima della gravidanza: un massimo di sei chili.
Considera che il primo trimestre, soprattutto se hai la nausea, non ingrasserai, che durante il terzo invece potresti prendere anche due chili al mese. Cerca di regolarti: se arrivi al quinto mese, sei una donna normopeso e sei già ingrassata di 5/6 chili, forse, devi rivedere la tua dieta.
Condividi