Per una perfetta festa di compleanno per bambini, non può mancare una pentolaccia fai da te. La pignatta, come si chiama anche questo accessorio per party divertenti e colorati, si può trovare in commercio già pronta, ma possiamo anche prepararla semplicemente a casa, magari facendoci aiutare dai bambini. Possiamo realizzarla della forma che preferiamo, seguendo, ovviamente, il tema della festa di compleanno. La pentolaccia fai da te è facilissima da preparare e sarà una gioia vedere i bambini romperla per creare una pioggia di caramelle, cioccolatini, dolci e anche giochi.
La pentolaccia fai da te si può semplicemente realizzare con la cartapesta. Per poterla realizzare prepariamo:
- colla vinilica
- un palloncino gonfiato
- acqua
- pennelli
- carta di giornale
- carta crespa di tanti colori
- coriandoli
Tagliamo la carta di giornale, che dovremo bagnare nell'acqua. Prepariamo un mix di acqua e colla vinilica. Gonfiamo il palloncino e rivestiamolo di colla. Tagliamo le strisce di giornale, strizziamole e rivestiamo il palloncino, lasciando vuota l'estremità inferiore. Aspettiamo che si asciughi, per poi bucare il palloncino. Decoriamo come preferiamo con la carta crespa e altri decori e poi riempiamo di dolci e giochi.
Per creare delle forme particolari possiamo comprare palloncini di forme diverse oppure lavorare in un altro modo la cartapesta. Possiamo anche usare dei sacchetti per il pane, decorandoli come meglio preferiamo, seguendo anche il tema della festa. Lo dobbiamo prima decorare e poi riempirlo di dolcezze e giocattoli, chiudendolo con cura con il nastro adesivo. A questo punto non dovremo far altro che fare un foro in alto per mettere un pezzo di spago per appendere la pignata. Rivestendolo con carta colorata possiamo creare animali, personaggi dei cartoni o dei videogame e ogni altra forma, semplicemente incollando il tutto con un po' di colla.
Facciamoci aiutare dai nostri bambini, che sicuramente avranno piacere di essere coinvolti nella preparazione della loro festa di compleanno.
Condividi