Con le carte da gioco non si può giocare solo a rubamazzetto con i bambini o ad altri giochi di carte simili. Possiamo letteralmente sbizzarrirci con la fantasia, ad esempio realizzando costruzioni fai da te incredibili. Come fare dei castelli di carte con i nostri figli? Le istruzioni passo dopo passo da seguire sono semplici, ma non è così facile fare in modo che la struttura regga. Ci vogliono tecnica e tantissima pazienza.
Per realizzare questo castello avremo bisogno solamente di un mazzo di carte e di un piano di lavoro liscio, lontano da correnti d'aria o altre "fonti di disturbo" che potrebbero rendere impossibile costruire il nostro bel castello. E poi proseguiamo come segue:
- Prendiamo due carte dal mazzo e sistemiamole per fare in modo di formare una V rovesciata con le basi distanziate di circa 5 centimetri: i vertici devono toccarsi e stare in equilibrio
- Prendiamo altre due carte del mazzo e posizioniamole vicine alla prima coppia, alla distanza di circa un centimetro
- Posizioniamo una carta orizzontalmente sopra i due vertici che si sono appena creati tra le due coppie di carte
- Sopra la carta orizzontale, posizioniamo un'altra coppia a V rovesciata per costruire il secondo piano del castello
- Accanto alle due coppie alla base costruiamo un altro lato e un altro piano come prima
- Continuiamo così per completare con un altro piano e ottenere il risultato minimo indispensabile di piani: ogni volta aggiungiamo alla base una coppia di carte a V rovesciata, con sopra una carta messa in orizzontale
Ovviamente possiamo fare tanti piani quanti riusciamo, a patto che la pila di carte da gioco non caschi prima. Basta un soffio di vento per far crollare tutto il lavoro che abbiamo duramente fatto per costruire il nostro castello di carte con i nostri bambini. Per questo ci vogliono tempo e pazienza!
Condividi