ATTIVITÀ PER BAMBINI

Come fare dei divisori per quaderni ad anelli fai da te

LEGGI IN 2'
Oggi creiamo dei divisori colorati per i quaderni ad anelli per la scuola o per l'ufficio

Ogni volta che dobbiamo comprare della cancelleria per la scuola, per lo studio, per l'ufficio, rimaniamo sempre senza parole quando è ora di andare a pagare alla cassa. Molti accessori, però, potremmo realizzarli da soli, risparmiando un po' e avendo comunque tutto ciò che reputiamo necessario per studiare o lavorare. Oggi vogliamo vedere insieme come fare dei divisori per quaderni ad anelli fai da te. Che in realtà sono davvero molto semplici da fare.

I divisori per quaderni ad anelli non sono altro che fogli di cartoncino, più o meno leggero, che possiamo anche plastificare per farli durare più a lungo. Servono per suddividere le diverse sezioni di quel raccoglitore. A scuola si usano per poter suddividere le diverse materie di uno stesso insegnante: ad esempio matematica, algebra e geometria oppure grammatica, antologia, letteratura. Al lavoro potrebbero essere utili per suddividere fatture da pagare o da riscuotere o il materiale diverso che ci serve per sbrigare ogni giorno le nostre mansioni. Sono l'ideale anche per ricettari stampati e raccolti in questi comodi e pratici quaderni ad anelli.

Se vogliamo realizzarli a mano, non dovremo far altro che recuperare dei fogli di carta colorati, di cartoncino o anche ritagli di plastica, l'importante è che siano nel formato A4. Con una perforatrice per carta (o con la punta delle forbici se non abbiamo questo prezioso strumento) possiamo realizzare dei fori facendoli combaciare con gli anelli del nostro quaderno: prendendo un foglio con i buchi sarà più facile eseguire questo passaggio. Possiamo anche scegliere di plastificarli, per renderli più resistenti. 

A questo punto dobbiamo ritagliare delle striscioline dello stesso colore dal foglio, da incollare sull'estremità destra, in modo che escano un po' dal formato A4 e siano facilmente visibili appena apriamo il quaderno. Dovremo sistemarli in scala, partendo da in alto e scendendo giù per ogni divisore. Qui sopra andremo a scrivere che cosa contiene il blocco di fogli contenuto.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.