ATTIVITÀ PER BAMBINI

Come fare il mosaico con i bambini

LEGGI IN 2'
Tante idee per insegnare ai bambini l'arte del mosaico

La tecnica artistica del mosaico può essere usata a ogni età. A seconda degli artisti che abbiamo di fronte, se bambini piccoli in età prescolare o ragazzi più grandicelli, possiamo, infatti, scegliere il supporto migliore per poterci dilettare con vere e proprie opere d'arte colorate. Come fare il mosaico con i bambini? Possiamo usare tessere di ceramica colorate (come vecchie piastrelle tagliate e levigate) oppure pietre, anche preziose, ma anche carta e cartoncino, scegliendo in base all'età e alla vena artistica.

Dopo aver scelto il supporto, bisogna preparare le tessere tagliandole tutte a mano, scegliendo delle dimensioni più o meno grandi, a seconda del progetto che si vuole realizzare. In epoca romana era la tecnica preferita per raccontare la quotidianità di vita: anche oggi con i bambini possiamo realizzare piccoli quadretti che possono rappresentare chi sono, le loro passioni, come trascorrono le loro giornate.

La tecnica del mosaico si può mettere in pratica partendo da materiale a basso costo, che spesso abbiamo a casa, come ad esempio dei ritagli di cartoncini colorati avanzati da precedenti attacchi d'arte. Con un paio di forbici andranno tagliati i tasselli del mosaico. Su una base in cartoncino Bristol possiamo disegnare l'immagine che vogliamo "mosaicare" oppure possiamo usare la carta carbone per trasferire su questo supporto un disegno che abbiamo stampato.

Dopo aver ritagliato tutte le tessere del mosaico e aver realizzato il disegno sul cartoncino, non dovremo far altro che incollare le diverse tessere, divise per colore, con della colla vinilica, usando un pennellino. Possiamo partire da una foto da "copiare" per quello che riguarda i colori (ad esempio un paesaggio) oppure dare libero sfogo alla creatività dei bambini, magari con una scritta tridimensionale da riempire come vogliono di tessere colorate o un disegno un po' più astratto, per sentirsi dei Picasso in erba.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.