FAI DA TE

Come fare delle nappine fai da te

LEGGI IN 2'
Le istruzioni passo dopo passo per nappine fai da te

Indice dell'articolo

Per chi ama la creatività e la manualità e per chi adora mettere in cantiere sempre progetti nuovi, le nappine a frange sono un decoro da realizzare facilmente e velocemente, anche per chi è alle prime armi. Sono "addobbi" solitamente presenti nelle tende, nei tappeti, nei copri divani, nelle federe dei cuscini, ma anche in borse e capi di abbigliamento, per renderli più intriganti. Un tempo erano molto utilizzate e oggi sono tornate di moda. Come fare delle nappine fai da te?

Non sono difficili da fare, basta solo conoscere il procedimento da utilizzare per creare splendidi decori da sistemare ovunque in casa o nel nostro guardaroba, per dare un tocco diverso e sofisticato, ma anche hippie, ai nostri arredi e ai nostri capi di abbigliamento. Possiamo usarle anche per creare gioielli oppure per modernizzare borsette da sera o tutto quello che ci viene in mente.

Cosa serve per realizzare le nappine fai da te

Il metodo tradizionale per la realizzazione delle nappine fai da te prevede l'utilizzo di:

  • un cartoncino spesso 10-15 centimetri
  • filo o lana
  • forbici

Non avremo bisogno di altro per realizzare le nostre nappine fai da te.

Come procedere

Avvolgiamo il filo di lana o di cotone intorno al cartoncino, per creare degli anelli. Facciamo passare dentro un filo da chiudere in un nodo per rendere "stabile" il progetto. Sfiliamo a mano il cartoncino cercando di non rovinare il risultato ottenuto. Ci vorranno un po' di pratica e di pazienza e soprattutto nei primi tempi questo sarà il passaggio più difficile. Ma non ti devi preoccupare, perché sarà davvero semplice realizzare le nappine a frange, da sistemare poi con un paio di forbici.

La realizzazione delle nappine può essere anche un ottimo passatempo da condividere con i bambini. Loro si divertiranno tanto a usare colori diversi per i loro progetti creativi.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.