Quando pensiamo alle feste di fine anno, sono tanti i simboli e i personaggi che ci vengono in mente. Direttamente dal Nord dell'Europa e dalla tradizione scandinava, ecco che arriva lo schiaccianoci, protagonista di fiabe che piacciono sempre moltissimi ai nostri bambini. Come fare uno schiaccianoci natalizio, piccolo o grande, da sistemare in casa, per decorare ogni ambiente e renderlo a tema?
Lo Schiaccianoci è il soldatino di legno più famoso di tutto il mondo. Possiamo realizzarlo piccolo, da appendere al nostro albero decorato e illuminato, oppure più grande, a fare la guardia alle decorazioni che abbiamo in casa. Se siamo abili con il legno, possiamo ricreare la sagoma usando questo materiale. Altrimenti possiamo anche usare altre basi per costruire un soldatino natalizio bellissimo.
Il materiale occorrente è:
- palline di polistirolo di varie dimensioni
- tubi di cartoncino
- 2 basi per torte in polistirolo
- cartoncino rigido da ritagliare in dischi
- cartone ondulato, che si può piegare bene
- tessuto elasticizzato (vanno anche bene dei vecchi collant)
- elastici
- gomma eva rossa con glitter, nera, bianca
- pelliccia sintetica (va bene anche quella di un vecchio cappuccio di un cappotto che non usiamo più)
- nastro dorato
- colla a caldo
- un taglierino
- un paio di forbici
Possiamo poi procedere come ben spiegato dal video qui sotto, che passo dopo passo ci dà le indicazioni per poter realizzare il nostro Schiaccianoci natalizio. Quelli più piccolini li possiamo appendere in casa, all’albero o alle porte, ma anche donare in occasione delle feste di fine anno. Nella sua versione maxi, invece, diventa la decorazione perfetta da sistemare accanto alla porta di ingresso, in giardino o sul balcone (a patto che la zona sia riparata) o anche davanti a una porta finestra o a una finestra, illuminando il vetro con delle lucine che possano esaltare uno dei personaggi tipici delle feste di fine anno.
Condividi