FAI DA TE

Come piantare in sicurezza l'ombrellone in spiaggia

LEGGI IN 2'
Regole per piantare bene l'ombrellone in spiaggia

Quando si va al mare per prendere un po' di sole o per fare un bagno rinfrescante, sono due le opzioni che abbiamo. Possiamo prenotare un ombrellone e il lettino in una spiaggia attrezzata, così da goderci il relax senza pensare ad altro (se non a pagare il costo del servizio, che in alcuni lidi ha prezzi non indifferenti). Oppure possiamo frequentare una delle tante spiagge libere, che ci consentono di risparmiare un po'. Però dobbiamo ricordarci di portarci dietro ombrellone e sedie sdraio, per avere un po' di ombra e stare comodi. Come piantare in sicurezza l'ombrellone in spiaggia?

Capita spesso di assistere a scene potenzialmente pericolose di ombrelloni che, a causa del vento, iniziano a rotolare per tutta la spiaggia. Possono essere pericolosi, perché possono causare danni seri alle persone che si dovessero sfortunatamente trovare sulla loro traiettoria. Quindi è bene partire con le idee chiare, per sapere come si pianta e come si mette in sicurezza un ombrellone, senza arrecare danni a nessuno.

Per piantare bene un ombrellone abbiamo bisogno di una paletta per scavare e anche di alcuni accessori per fermare con le corde la struttura. Procediamo come segue:

  • Scaviamo un buco nella sabbia con la paletta, facendo in modo che sia bello profondo
  • Sistemiamo dentro l'ombrellone e riempiamo il buco di sabbia, formando una montagnola bella alta
  • A questo punto prendiamo una corda e usiamo dei picchetti per fissare bene il tutto nella sabbia o possiamo anche legare l'ombrellone a pesanti sassi o sacchetti pieni di sabbia

E se la spiaggia è di sassi? Bisogna sempre scavare, cosa più difficile rispetto alla sabbia. E poi bisogna fare una torre di sassi intorno al palo. Ricordiamoci, poi, di orientare l'ombrellone controvento, evitando di reclinarlo e cercando di tenerlo il più basso possibile. Se c'è troppo vento, va chiuso immediatamente.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.