Indice dell'articolo
Come riciclare la zucca di Halloween? Fare Jack O’ Lantern o altre decorazioni mostruose è divertente, ma si pone anche il problema del riciclo dell’ortaggio: tra le idee creative e la sensibilità verso la natura e l’ambiente, possiamo riutilizzare la zucca o le sue porzioni.
Il compost
Inserisci i pezzi della zucca tra gli elementi naturali che usi per fare il compost per il giardino e l’orto.
Seppelliscila nel terreno
Se non hai un contenitore per il compost, puoi comunque tagliare una vecchia zucca, rimuovere i semi e seppellirla direttamente nel tuo giardino. Si decomporrà e fornirà nutrienti per altre piante.
Mangime per animali
Invece di buttare via la zucca, considera di riutilizzarla come una gustosa sorpresa per la fauna selvatica nelle vicinanze. Puoi tagliare la zucca in piccoli pezzi, lasciarla intera (se non è intagliata) o tagliarla a metà e metterla nel tuo giardino o in una vicina area boschiva in modo che la fauna selvatica possa farne uno spuntino. Puoi aggiungere semi per uccelli o essiccare i semi di zucca per aggiungerli come cibo. In questo modo scoiattoli, uccelli e altri piccoli animali apprezzeranno il nutrimento e la sorpresa.
Prodotti di bellezza
Cerchi un modo naturale per migliorare la salute della tua pelle? Le zucche sono un'ottima fonte di vitamine e antiossidanti che possono fare miracoli nel tuo regime di bellezza. Perché non provi a realizzare alcuni prodotti di bellezza fatti in casa con la purea di zucca? Un'idea è quella di creare una maschera viso nutriente combinando la purea di zucca con avena e curcuma. La tua pelle ti ringrazierà per le cure e attenzioni extra!
Raccogli e pianta i semi
Coltivare la tua zucca può essere un'esperienza gratificante e puoi continuare a godertela per anni conservando i semi per una futura semina. Dopo aver raccolto la zucca, prenditi del tempo per sciacquare e asciugare bene i semi per rimuovere la polpa di zucca. Quindi conservali in un luogo fresco e asciutto e aspetta la primavera, quando potrai seminarli di nuovo e far crescere le tue zucche. Questa pratica sostenibile riduce la necessità di acquistare nuovi semi ogni anno e ti consente di apprezzare il ciclo naturale della vita.
Tosta i semi di zucca per mangiarli
Non sprecare i semi di zucca, ma tostali. Quelli in casa sono uno spuntino sano e delizioso, pieno di minerali, vitamine e proteine. Sono facili da preparare e condire come preferisci.
La composizione floreale
Le zucche possono ospitare una bellissima composizione floreale da realizzare con fiori autunnali, bacche e fiori secchi: rivesti l’interno con una busta trasparente, posiziona la spugna e crea il tuo centrotavola.
La mangiatoia per gli uccelli
Un’altra idea per riciclare la zucca di Halloween è appenderla come mangiatoia per gli uccelli: assicurati che sia fresca e non abbia cominciato a marcire e decomporsi, e riempila di semi.
Purea di zucca
Una volta raccolti i semi della zucca, puoi fare una purea con il resto. Taglia la zucca in quarti, adagia la buccia in una teglia da forno piena di circa una tazza d'acqua e cuoci per 30-45 minuti a 200 gradi. Un coltello dovrebbe riuscire a tagliare facilmente la polpa della zucca. Togli la zucca arrostita dalla buccia e frullala in un robot da cucina fino a ottenere una consistenza liscia.
Crea gioielli fai da te
se vuoi fare qualcosa con i semi ora, usali per creare una collana o un braccialetto. Lava e asciuga i semi, colorali con pennarelli o vernice, quindi fai un foro in ognuno con un ago e infila un elastico sottile.
Condividi