Indice dell'articolo
Come rinnovare le mattonelle senza cambiarle? La domanda nasce dall’esigenza di dare un nuovo aspetto alle piastrelle del bagno o della cucina, perché sono vecchie o perché vogliamo cambiare qualcosa nell’arredamento, magari con il fai da te, magari senza spendere troppo. Ecco, dunque, gli spunti creativi su come cambiare le mattonelle senza sostituirle.
Decorare le piastrelle con il decoupage
Un’idea fai da te molto creativa è decorare le piastrelle con il decoupage, una tecnica che fa uso di immagini di carta e colla: fai aderire i ritagli sulle piastrelle e le trasformi, in quanto il risultato finale sembra effettivamente una decorazione del materiale.
Dipingere le mattonelle con gli stencil
Se non vuoi rinunciare ai colori, ma il disegno non è il tuo forte, allora puoi ricorrere agli stencil, alle maschere che riproducono forme e decorazioni. Adagia lo stencil sulla piastrella, applica il colore e, quando sollevi la sagoma, vedi comparire il decoro.
Rinnovare le mattonelle senza cambiarle
Un’opzione classica è dipingere alcune mattonelle, per creare una sorta di motivo geometrico sulla parete. In questo caso, puoi valutare degli smalti per le piastrelle. In genere, si applicano con facilità e puoi creare effetti di colore e vere e proprie decorazioni.
Coprire le piastrelle con gli adesivi
Un’alternativa fai da te è coprire le mattonelle vecchie con degli adesivi. Li trovi in commercio, con diversi colori e fantasie. Anche in questo caso, puoi realizzare il tuo pattern geometrico o rinnovare l’intera parete.
Rinnovare le mattonelle con le decorazioni fai da te
Pietre, vetrini di mare, oggetti di terracotta e altri piccoli oggetti diventano le decorazioni fai da te che rinnovano il bagno, la cucina o le altre stanze della casa. Bada di prendere una colla adatta ai materiali.
Condividi