Indice dell'articolo
Il mese si colloca tra le vacanze e l'inizio della scuola, il tempo libero infinito e la sveglia che comincia a suonare: cosa fare a settembre con i bambini? Le attività si possono svolgere all'aperto o dentro casa, tra la creatività e il gusto che si ispirano all'estate e all'autunno. In questo periodo, infatti, possiamo ispirarci ai materiali delle due stagioni e al riciclo creativo.
1) La scatola dei ricordi
Questa idea consente di fare qualcosa di creativo e, nel contempo, conservare i piccoli tesori della stagione, foto, disegni, vetrini e ricordi che evocano le vacanze. Per fare la scatola dei ricordi con il decoupage, decora un vecchio contenitore con ritagli di carta, pezzi di stoffa o foto.
2) La torta di mele
Prepara una torta di mele insieme ai più piccoli! Coinvolgili nei passaggi della ricetta che possono fare: proveranno gioia ed euforia.
3) La caccia al tesoro
Settembre ci invita a stare all'aperto e a divertirci in compagnia, perciò organizza una caccia al tesoro in giardino, tra corse a ostacoli, mostri da aggirare e prove da affrontare in squadra.
4) I lavoretti con le foglie e i fiori
Tra le cose da fare a settembre, cominciamo a prendere in considerazione i lavoretti con le foglie, perfette per collage, decoupage a tema autunnale, stampe, composizioni fai da te. D’altra parte, possiamo usare pure i fiori secchi!
5) Pixel art a tema autunno
Visto che la stagione del foliage si avvicina, proponiamo anche la pixel art a tema autunno: disegni e griglie con i quadratini da colorare ispirandosi alle nuance del periodo.
Condividi