Costruire un erbario è un'attività davvero affascinante, non solo perché passiamo del tempo nella natura, ma anche perché osserviamo da vicino piante, fiori ed erbe e cerchiamo di conservarne la bellezza. Con il riciclo creativo, realizziamo un quaderno fai da te facile e veloce.
Per farlo, ricicla le buste del pane! Scegli quelle che abbiano più o meno la stessa grandezza e spillale in modo da ottenere un taccuino con le tasche.
Vi potrai riporre gli elementi vegetali quando li raccogli, preferibilmente in tarda mattinata o nel primo pomeriggio, quando non sono né umidi né secchi.
Per pressare i fiori in modo semplice, ripuliscili dalla terra, conservali tra i fogli puliti e falli stare sotto un oggetto pesante. Inoltre, puoi anche adagiare della carta assorbente sui fiori perché assorba l'umidità.
Quando i fiori sono secchi, puoi disporli in un quaderno fai da te decorativo fissandoli con il nastro adesivo, i washi tape o le strisce di carta e gli spilli.
Per l'erbario finale, realizza il quaderno fai da te con dei fogli di carta spessi: pratica quattro fori su ciascun foglio e legali con un pezzo di spago.
Non dimenticare di aggiungere le etichette che descrivano fiori, erbe e piante! Puoi anche aggiungere quando li hai raccolti e segnare qualche ricordo.
Ovviamente, raccogli solo gli elementi che puoi, nel rispetto della natura e delle leggi.
Condividi