Indice dell'articolo
I giochi di Natalefai da te si fanno per intrattenere i bambini e le bambine, ma anche per regalarsi un momento di spensieratezza e magari sperimentare un po', giocando con la scienza e con l'arte. È il caso dei fiocchi di neve da fare con il sale, un lavoretto davvero facile che sfrutta la cristallizzazione dell'ingrediente, che abbiamo a disposizione in cucina.
Per l’esperimento fai da te, si usa una soluzione di acqua calda e sale, si “disegnano” i fiocchi di neve e si fanno asciugare: quando l'acqua evapora, si costituiscono dei cristalli di sale lungo la sagoma che abbiamo tracciato, in quanto il sale tende a ritornare allo stato solido.
Cosa serve per fare i fiocchi di neve fai da te
- Acqua calda;
- Sale fino;
- Pennello;
- Cartoncini colorati.
Come fare i fiocchi di neve con il sale
La preparazione di questo gioco di Natale fai da te è davvero semplicissima, tanto che bastano due passaggi per fare i fiocchi di neve:
- Prepara la soluzione di acqua calda e sale facendo sciogliere per bene l'ingrediente nel liquido. Considera che la quantità dell'acqua deve essere doppia rispetto a quella del sale, ad esempio puoi mescolare 2 cucchiai di sale e 4 di acqua;
- Ti basterà intingere il pennello nell'acqua e disegnare i fiocchi di neve con questo "inchiostro" speciale.
Aspetta che l’acqua si asciughi e...che cosa vedi insieme ai piccoli di casa? Compariranno degli splendidi fiocchi di neve di sale cristallizzato! Puoi variare usando cartoncini di diverso colore e disegnando i fiocchi di diverse dimensioni.
Condividi