Indice dell'articolo
Con i bambini, nelle lunghe giornate autunnali e invernali, quando si può uscire poco da casa, sono tanti i lavoretti manuali e creativi che possiamo proporre. Così da intrattenerli con delle attività che possano essere stimolanti, anche dal punto di vista creativo. Oggi proviamo a fare insieme, con tante idee diverse, delle pecorelle fai da te. Animaletti morbidi e simpatici che possiamo poi usare nel presepe, come decorazione per la casa, come idee regalo per amici e parenti o come semplici giocattoli.
Pecorelle fai da te con lana e mollette del bucato
Possiamo prendere due mollette del bucato, possibilmente nere: saranno le zampe degli animali. Nella molletta anteriore pinziamo un pezzo di feltro rosa tagliato a ovale: sarà la faccia della pecora. Arrotoliamo intorno il filo di lana bianca, per creare il corpo della pecora. Poi creiamo i dettagli, come le orecchie nere, gli occhietti, il campanellino da mettere al collo.
Pecorelle con lana e cartoncino
Questa idea è semplice è veloce. Prendiamo un cartoncino e disegniamo sopra la sagoma della pecora, che andremo poi a tagliare. Sul suo corpo possiamo incollare con la colla a caldo del cotone o della lana a batuffoli. Prendiamo degli occhietti e applichiamoli sul viso.
Pecorelle con i pom pom
Se sappiamo fare i pom pom, possiamo partire da un pezzo di cartoncino ritagliato per fare in modo che i ritagli assomiglino alle zampe delle pecore. Creiamo poi sopra il pom pom con della lana bianca e il gioco è fatto.
Pecorelle con cotone e stuzzicadenti
Prendiamo del cotone, tagliando un pezzo grande quanto vogliamo che sia grossa la nostra pecorella. Applichiamo al posto delle zampe degli stuzzicadenti, tagliati corti e magari smussati un po', per fare in modo che i bimbi non si feriscano. Coloriamo poi il cotone sul muso per creare il faccino simpatico e furbetto di questi animali. Lo stesso possiamo fare con i dischetti struccanti, solo che in questo caso il risultato finale sarà bidimensionale.
Pecora in pannolenci
Compriamo dei fogli di pannolenci bianchi, neri, rosa, rossi, per creare le varie parti della pecora. Tracciamo con un gesso la sagoma di corpo, testa, codina, occhi, bocca, nasino, orecchie e ritagliamoli. Assembliamo il tutto cucendolo o usando dell'apposita colla. E godiamoci il risultato finale. Possiamo anche imbottire il pannolenci, prevedendo però delle dimensioni di ritaglio maggiori per permettere di riempirlo.
Condividi