ATTIVITÀ PER BAMBINI

Lavoretti a contatto con la natura: idee e spunti creativi per bambini

LEGGI IN 3'
Idee creative per bambini con cui realizzare lavoretti "tutta natura"

L’esplorazione nella natura è qualcosa di affascinante che coinvolge adulti e bambini in una scoperta senza fine. Esplorare luoghi nuovi e sconosciuti stimola la curiosità e offre l'opportunità di farsi domande e parlare di ciò che si scova nel verde.
Durante le passeggiate al parco o nel bosco, le idee creative da mettere in pratica possono essere tante: ecco alcuni spunti per lavoretti all’insegna della creatività e dei materiali naturali raccolti da terra. Puoi realizzarli facilmente!
 
Diario naturale
 
Occorrente

·       Colla PRITT
·       Cartoncino
·       Forbici
·       Perforatrice
·       Rametti
·       Semi
·       Spago
 
Procedimento

Racconta la natura con parole, disegni, foglie e petali, collage, e la colla PRITT! Taglia il cartoncino e crea i fogli della stessa misura per il diario. Sistemali a mazzetto e fai due fori con una perforatrice. Inserisci un pezzetto di spago in ogni foro e fai un nodo e un fiocchetto ad ogni pezzetto di spago per fissare i fogli.  Decora la parte superiore del diario incollando con PRITT semini, foglioline, rametti*, e fai la stessa cosa sull’ultima pagina così da creare la copertina del diario. A questo punto scatena l'immaginazione e riempi il diario con i materiali della natura* che hanno catturato la tua attenzione.

* foglie, petali, semi, rami devono essere raccolti da terra
 
Insetti di foglie

Occorrente
 
·       Colla PRITT
·       Foglie
·       Rametti
·       Occhi mobili
 
Procedimento

Cerca foglioline* dalle forme tondeggianti e incollale tra loro a formare la testa e il corpo degli insetti. Aggiungi due occhi mobili adesivi sulla testa. Vuoi uno spunto? Nel caso della farfalla usa un rametto per il corpo, e delle foglioline lunghe* che faranno da ali e che incollerai sotto il rametto.

*rami e foglie devono essere raccolti da terra

Corona ‘’tutta natura’’

Occorrente

·       Colla PRITT
·       Cartoncino
·       Forbici
·       Elementi della natura
 
Procedimento

Prendi la misura della testa e ritaglia una striscia di cartoncino che sia di quella lunghezza e alta 6 o 7cm. Incolla le estremità con la colla PRITT e lascia asciugare. Incolla il materiale della natura* come foglioline, rametti, ghiande, piccoli pezzi di corteccia, semi, scaglie di pigna su tutta la striscia e crea una corona con cui arricchire un travestimento a tema natura o per divertenti giochi di ruolo.

*foglie, rami, ghiande, pezzi di corteccia, semi, scaglie di pigna devono essere raccolti da terra
 
Ti diverti con i FAI DA TE? Se vuoi scatenarti e mostrare il tuo talento c’è una bella occasione: un contest creativo che inizia il 26 agosto 2024 e termina il 26 settembre 2024.
Basta che crei un lavoretto creativo a tema “Avventure nella Natura’’ utilizzando una o più colle stick e scatti una foto del lavoro.
Una giuria valuterà i fai da te e decreterà i 3 più creativi.
I 3 migliori lavori saranno infatti premiati con un kit completo di prodotti Pritt e la foto dei lavoretti sarà inserita in un contenuto dedicato all’iniziativa.
Voi lanciarti? Ecco come partecipare.
A partire dal giorno 26 agosto 2024 gli utenti dovranno:
 
1.     Seguire la pagina Instagram @pritt.italia
2.     Mettere like al post sul contest in oggetto della pagina Ig di Pritt
3.     Preparare un lavoro originale DIY a tema “Avventure nella Natura’’ utilizzando la colla stick
4.     Condividere il lavoretto nelle proprie stories taggando la pagina @pritt.italia
 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.