DECOUPAGE

Quadro fai da te a tema autunno: l'idea decoupage

LEGGI IN 2'
Quello che vuoi sapere per realizzare un quadro fai da te ispirato all’autunno con la tecnica del decoupage

Indice dell'articolo

La stagione autunnale stimola la nostra creatività: perché non fare un quadro fai da te a tema autunno? Realizzarlo con il decoupage è facile, e il bello è che puoi sfruttare anche il riciclo creativo e le foglie.

 

Quadro fai da te a tema autunno: la base

L'idea del quadro ci fa pensare subito alla tela, ma non è necessario averla. Per questo lavoretto, infatti, puoi usare anche un semplice rettangolo di cartoncino, un portafoto, un rettangolo di mdf, un vassoio. O, se ce l'hai, una tela! Se usi una base con asperità, carteggiala leggermente e spolvera.

In generale, dai una mano di colore o al limite di primer e lascia che la base si asciughi.

 

Quadro fai da te a tema autunno: l'idea decoupage veloce

Per un progetto facile e veloce, ritaglia un'immagine autunnale di carta che sia grande quanto la tua base e incollala con la tecnica base del decoupage, come si vede nel video tutorial in basso di Chalk It Up Fancy.

Usa la colla vinilica leggermente diluita e un pennello piatto e morbido e fai delle pennellate omogenee dal centro verso l'esterno, anche sopra la carta già incollata, per eliminare le grinze. Per questa operazione, puoi appoggiare un velo di pellicola e ripassare con un rullo o anche con le dita (ma non è necessario).

Per rifinire, crea uno strato di colla sopra il quadro, fai asciugare e vernicia.

 

Quadro fai da te a tema autunno: lo sfondo

Per un progetto più articolato, innanzitutto crea uno sfondo con i colori acrilici o con un tessuto, che richiami i colori autunnali, da far aderire con una colla per la stoffa.

 

Quadro fai da te a tema autunno: l'idea con le foglie

Dopo aver creato lo sfondo, con la stessa tecnica del decoupage, incolla le foglie secche autunnali creando una composizione. In alternativa, ritaglia le foglie dalle illustrazioni che trovi.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.