In estate non è solo il caldo a darci il tormento, anche le zanzare sono un bel fastidio. Non solo quando usciamo, ma anche tra le mura domestiche non ci lasciano mai in pace, soprattutto quando tentiamo di dormire e loro vengono a disturbare il nostro sonno. Senza parlare del prurito che la loro puntura dà e delle reazioni allergiche che alcuni soggetti sono costretti a dover sopportare. Per fortuna esistono delle trappole per le zanzare fai da te da usare ogni giorno per dire addio per sempre a questi insetti.
Sono tanti i rimedi per tenere lontane le zanzare dalle nostre abitazioni e tra questi ci sono delle trappole antizanzare che possiamo sistemare in tutta sicurezza su balconi, terrazzi o in casa. Anche se ci sono bambini o animali domestici, non dobbiamo temere che siano soluzioni anti zanzare tossiche: si realizzano con ingredienti del tutto naturali. Nel dettaglio avremo bisogno di:
- una bottiglia di plastica da 2 litri
- nastro adesivo
- 50 grammi di zucchero
- 200 ml di acqua calda
- 1 grammo di lievito
Versiamo lo zucchero nell'acqua calda mescolando per farlo sciogliere. Mentre aspettiamo che raffreddi, tagliamo a metà la bottiglia, versando nella parte inferiore il composto, al quale andremo ad aggiungere il lievito. Inseriamo la parte superiore della bottiglia su quella inferiore, mettendola a testa in giù. Usiamo del nastro adesivo per bloccare le due parti.
Le zanzare verranno attirate dal composto e rimarranno intrappolate dentro. Ogni due settimane, però, dovremo ripetere tutto dall'inizio. Dovremo cambiare la trappola e formarne una nuova, per intrappolare le zanzare.
Per evitare di imprigionarle, possiamo sempre realizzare delle candele fai da te anti zanzare oppure mettere sul balcone, in terrazzo o in giardino le pianti repellenti più efficaci. Così da godere solamente del bello dell’estate e dire addio alle punture di zanzare, di giorno e di notte.
Condividi