L'arrivo di Halloween segna l'inizio di una delle tradizioni più amate: l'intaglio delle zucche. Questa attività non solo stimola la creatività dei più piccoli, ma è anche la scusa perfetta per trascorrere del tempo di qualità con i bambini. Esistono diverse tecniche per intagliare, colorare e decorare le zucche, trasformandole in vere e proprie opere d'arte spettrali.
Scopriamo insieme alcune idee originali e semplici, seguendo pochi e facili passaggi, per mettere la nostra zucca al centro dell'attenzione durante l'attesissima festa di Halloween. Prepariamoci a dare libero sfogo alla creatività creando ricordi indimenticabili. Alla fine del fai da te, non resta che posizionare la nostra zucca in una zona visibile, e mostrarla a tutti.
Occorrente
- Zucca
- Pennarello
- Coltello spesso
- Decorazioni a scelta
- Colori acrilici
- Pennello o spugnetta
Preparazione
Come intagliare
Scegliere la nostra zucca ideale. Consigliamo di sceglierne una di dimensioni ridotte perchè più facile da maneggiare per i più piccoli. Dopo averla scelta laviamola con acqua e sapone. Dopodichè asciughiamola bene.
Per procedere all'intaglio lasciamo usare il coltello ad un adulto, che dovrebbe tagliare prima di tutto la parte superiore per creare un'apertura abbastanza grande per rimuovere i semi. Usare un cucchiaio per estrarre i semini e la polpa.
Poi disegnare con un pennarello il volto sulla zucca. Potremo optare per forme classiche o disegni più elaborati. Infine, utilizziamo un coltello per intagliare seguendo le linee che abbiamo disegnato.
Come colorare
La base della nostra zucca è pronta, è tempo di usare i colori! Per prima cosa versiamo le tempere o i colori acrilici in un recipiente e con un pennello o una spugnetta cominciamo a dipingere la zucca. Possiamo dipingerla in modi diversi, aggiungendo motivi intriganti o personaggi di Halloween.
Come decorare
Come ultimo step bisogna decorare la nostra opera d'arte. Diamo libero sfogo alla nostra fantasia e scegliamo il tipo di decorazione che più ci piace. Potremmo incollare glitter, adesivi o stoffa per dare un tocco unico. Oppure potremmo utilizzare materiali naturali come foglie secche o rametti. Infine potremmo inserire dentro la zucchetta una candela a batteria o un LED, per dare un effetto spettrale al nostro lavoro
Condividi