Chi soffre di celiachia o semplicemente segue una dieta gluten free per altri motivi, di certo saprà che i classici prodotti da forno come pizza, pane e dolci sono spesso difficili da trovare in versione senza glutine. I prezzi dei prodotti confezionati sono poi tutt'altro che popolari, mettendo nella condizione di poterseli concedere una tantum, giusto come lusso sporadico.
Per salvare capra e cavoli si può puntare però sul fai da te. Acquistando le giuste farine senza glutine, molte di queste anche facilmente reperibili anche nelle grandi distribuzioni, è infatti possibile realizzare in casa gli impasti dei vari prodotti. In questo modo si riesce a risparmiare e contemporaneamente ad avere qualcosa di artigianale sulla propria tavola.
Oltre alla farina di mais e a quella di riso, piuttosto famose in quanto spesso mixate insieme per fare la pasta secca, vale la pena provare anche quella di grano saraceno, dal sapore piuttosto intenso e per questo da usare miscelata con prodotti che ne smorzino un po' l'aroma.
Altre ottime farine gluten free sono quella di amaranto, che è molto adatta anche per chi vuole un maggiore apporto di proteine nella propria dieta, quella di quinoa, quella di ceci, con cui si riescono a preparare ottime frittelle salate e quella di lupini, che tuttavia va evitata se si soffre di allergia agli arachidi.
Parlando di preparazioni, mais, riso e grano saraceno sono certamente le opzioni migliori per impasti complessi, quali quelli lievitati. Ovviamente, non contenendo glutine come le farine classiche, dobbiamo aspettarci un risultato un po' meno facile da lavorare e sicuramente meno compatto. Ma questo non ci deve scoraggiare, perché prendendoci un po' la mano si riescono a realizzare ottimi prodotti da forno gluten free ricchi di sapore.
Per quanto riguarda i dolci, oltre alle farine su citate, molto buona è anche quella di fecola di patate, che ci aiuta anche a rendere sofficissime torte, muffin e plum cake, da farcire con crema pasticcera gluten free se volessimo qualcosa di più goloso. Mescoliamola con un'altra farina gluten free nelle proporzioni che preferiamo e prepariamoci a leccarci i baffi.
Condividi