Abbiamo voglia di un piatto estivo e rinfrescante? Il farro è una deliziosa soluzione alternativa al riso (o da abbinare allo stesso riso) per preparare una buona insalata light fresca, ideale per la stagione più calda quando si desiderano pietanze veloci. Inoltre è perfetta per chi segue una dieta priva di grassi o soffre di colesterolo alto, ricca di proteine e vitamine. Come procedere?
Lavare il farro (meglio perlato perchè più veloce da cuocere rispetto al decorticato) e scolarlo bene per eliminare residui di terra, poi metterlo in un pentola capiente con acqua calda e lessarlo con una manciata di sale grosso. Serviranno circa 25 minuti. Dopo averlo cotto, lasciarlo raffreddare.
Mentre si raffredda, lavare i pomodorini e tagliarli a dadini, poi metterli in un piatto. Tagliare il fior di latte (o la feta) a pezzetti, la rucola, le olive, e unire il tutto ai pomodori, al tonno e al farro. Serviamo e gustiamolo freddo do averlo lasciato un paio d'ore in frigorifero, con qualche fogliolina di basilico per rendere il piatto delizioso anche esteticamente.
Se vogliamo organizzare una cenetta veloce per gli amici giunti a sorpresa, possiamo servirla come piatto unico e in aggiunta, per concludere il pasto in maniera leggera, preparare come chicca successiva un po' di melone o un piatto fresco di fette di ananas. Il finale sarà senz'altro apprezzato.
Condividi