L’8 marzo ci concediamo più facilmente del tempo, per celebrare la festa della donna. Se non ami la confusione e preferisci passare un pomeriggio o una serata in tranquillità, magari rimanendo a casa, puoi guardare un film a tema con le amiche più care: vediamo 5 proposte che, in modi diversi, aprono una finestra sul mondo delle donne.
Ecco i 5 film a tema da vedere con le amiche l’8 marzo:
1) Erin Brockovich - Forte come la verità di Steven Soderbergh
Ispirato a una storia vera, il film interpretato da Julia Roberts è il ritratto di una donna che si riscatta dalle difficoltà della sua vita e ha il coraggio di raccogliere prove e andare fino in fondo contro la Pacific Gas &Electric (che ha inquinato le acque di una cittadina). Un film a tema per l’8 marzo, da guardare con le amiche anche per trarre forza e fiducia nelle cause in cui crediamo.
2) Un matrimonio all’inglese di Stephan Elliott
Lei è una donna americana emancipata, lui fa parte di una impeccabile famiglia inglese degli anni 30: due mondi che cozzano tra di loro. Un film leggero che, per la festa della donna, apre la riflessione sul cambiamento della condizione femminile e sulla dialettica tra l’essere se stesse e il giocare il ruolo imposto dalle convenzioni. Tra dialoghi pungenti e molto godibili.
3) Thelma & Louise di Ridley Scott
La coppia Susan Sarandon e Geena Davis a bordo di una decapottabile è entrata nell’immaginario cinematografico collettivo. Le due attrici vestono i panni di Thelma e Louise, due donne di provincia che, dopo un omicidio, prendono la via della fuga. Un film a tema dal retrogusto amaro per l’8 marzo, per uno sguardo sulla libertà della donna e sul suo rapporto con l’altro sesso.
4) Mona Lisa Smile di Mike Newell
Julia Roberts è Katherine Watson, docente di storia dell’arte che negli anni ’50 fa il suo ingresso nel noto college di Wellesley (Massachussetts). In una sorta di ‘Attimo fuggente’ al femminile, la Watson si scontra con l’atteggiamento delle ragazze, intelligenti e preparate, ma già orientate a diventare le perfette mogliettine. Un altro film a tema da vedere con le amiche per la festa della donna, per ritornare sul conflitto tra ruoli prestabiliti e possibilità di trovare se stesse al di là delle vie già segnate da altri.
5) Roma, ore 11 di Giuseppe Ferraris
Il film prende le mosse da un fatto di cronaca: circa 200 ragazze sono in attesa per sostenere un colloquio di lavoro, ma sono tante, la scala su cui sostano crolla. Una pellicola tragica che toglie la spensieratezza all’8 marzo, ma è da vedere con le amiche se volete in qualche modo evocare l’origine e la storia della festa delle donne.
Condividi