La festa dei nonni è l’occasione per organizzare dei giochi e delle attività per bambini e adulti che coinvolgano i nonni e i nipoti e anche tutta la famiglia: per il 2 ottobre, puoi programmare una giornata di prove e lavoretti creativi.
Festa dei nonni: 5 giochi e attività
1) La caccia al tesoro
Se ci sono molti partecipanti, un’idea è organizzare una caccia al tesoro con le prove. Dunque, si formano delle squadre costituite da nonni e nipoti e ciascuna formazione partecipa ai giochi: alla fine, dai gli indizi in base al punteggio. Qui, trovi tutti i dettagli per l’organizzazione.
2) Il kamishibai fai da te
Un’altra attività per il 2 ottobre può essere l’allestimento di un teatro fai da te con il kamishibai: nonni e nipoti inventano le storie, realizzano le tavole e le mettono in scena. Per vedere come si costruisce il teatrino giapponese, guarda qui.
3) L’escursione
Se il tempo lo consente, è interessante fare un’escursione all’aperto, nel bosco o al limite nel parco. Organizza una passeggiata di gruppo, magari con una persona che faccia da cicerone alla scoperta degli alberi, dei fiori e degli scorci particolari.
4) Gli alberi
All’escursione, puoi abbinare anche la piantumazione degli alberi o la creazione di un piccolo giardino. Evidentemente, ciascun nipote, insieme ai nonni, si dedica a una pianta, magari anche per la cura nel tempo, se possibile.
5) I lavoretti creativi
Tra i giochi per la festa dei nonni, includi anche la creazione di lavoretti creativi a tema o con il riciclo creativo. Per gli spunti e i materiali da scaricare, dai un’occhiata agli articoli dedicati:
Condividi