I nonni sono una risorsa importante in casa. I bambini non possono fare a meno delle persone più coccolone e attente del mondo. Con la Festa dei nonni del 2 ottobre i piccoli si prepararno a festeggiare con qualche idea tenera e alcuni lavoretti in cartoncino o carta.
Ecco le idee piu belle da riprodurre con i bambini e da regalare ai nonni. Fare biglietti o dei quadretti incorniciando deliziosi intrecci di carta o cartoncino oppure realizzare dei disegni sfruttando le bolle di sapone. Se invece abbiamo a disposizione un compasso, carta e cartoncino, potremmo produrre dei cerchi di carta colorata e rappresentare il nonno e la nonna in maniera divertente come mostra il video seguente.
Un’altra soluzione è riprodurre un diploma originale disegnando in alto a sinistra una coccarda con il n. 1 scritto in grande. E sotto la dicitura “Diploma per i nonni migliori del mondo”, basta scrivere una serie di motivazioni che li rendono i migliori. I più piccoli si potranno far aiutare dai fratelli più grandicelli.
Se ci piace usare il filo di ferro si possono anche realizzare dei cuori pendenti da appendere alla finestra rivestiti con carta di riciclo come quella delle riviste. Basta piegare un pezzo di filo di ferro usato dai fiorai, che è piuttosto duttile, fino a formare un cuore che chiuderemo con un altro pezzetto di filo piegato a gancio con una pinza (é meglio se quest'ultima operazione viene eseguita da un adulto) e poi rivestirlo, arrotolando intorno alla forma delle stricioline di carta da incollare con la colla vinilica.
Di seguito, scrivere su un foglio di carta la parola "Love" e prenderla come modello per riprodurla col fil di ferro. Rivestire la parolina in ferro con altra carta e fissarla ai lati del cuori con un altro pezzettino di fil di ferro che andremo a ricoprire con altra carta di giornale e colla. Il cuore potrà essere appeso alla finestra con un filo di lana.
I nonni apprezzeranno dal profondo del cuore i lavoretti creativi realizzati dai propri nipotini.
Condividi