ALL'ESTERO

Festa di San Patrizio 2019: cosa vedere se si va a Dublino

LEGGI IN 2'
La città di Dublino si prepara al San Patrizio 2019 con eventi da non perdere

Ormai la giornata del 17 marzo è cerchiata in rosso sul calendario in ogni parte del mondo, in quanto la festa di San Patrizio, non è solo una ricorrenza cara all'Irlanda e al popolo irlandese, ma è diventata una grande occasione per portare un tocco Irish in tutto il globo.

Tuttavia, il Saint Patrick's Day, o Paddy's Day, è a Dublino che trova la sua massima consacrazione, con una serie di eventi che nessun irlandese, ma neppure alcun turista straniero in visita, potrebbero e vorrebbero mai perdere.

Se per la festa di San Patrizio 2019 ci troviamo a Dublino, ci farà piacere sapere che le celebrazioni partono già dal 14 marzo e si chiudono il 18, con una cinque giorni ricchissima di appuntamenti, all'interno dell'ormai rodatissimo St Patrick's Festival dublinese.

Uno degli eventi clou è certamente Greening the City, che si ripete ogni anno e non smette mai di lasciare a bocca aperta. Per l'occasione infatti tutti gli edifici iconici di Dublino, dalla Christ Church Cathedral alla Biblioteca Nazionale, fino al Museo di Storia Naturale, saranno illuminati da un suggestivo fascio di luce verde.

Da vedere anche la parata del Festival di San Patrizio, che per il 2019 ha come tema lo storytelling. La sfilata avrà luogo il 17 marzo e toccherà varie strade della capitale irlandese, portando in scena una sorta di carnevale, con maschere, ma anche tanta musica e divertimento.

Per gli amanti della birra c'è poi un appuntamento imperdibile, il Guinness Supper Club, presso la Guinness Storehouse, dove la celebre bevanda scura verrà servita in abbinamento con i piatti ideati per l'occasione dallo chef Sean Hunter. I piatti saranno tutti a base di carne e frutti di mare irlandesi, accompagnati da diverse varietà di birre Guinness, con aromi differenti.

Molto interessante anche l'evento Guinness in the Liberties, un tour guidato attraverso le strade meno battute del quartiere Liberties, dove le rievocazioni storiche si uniranno alla realtà aumentata per un'esperienza davvero unica. Alla fine del percorso, che partirà dalla chiesa di San Patrizio e terminerà presso The Open Gate Brewery, è prevista anche una degustazione di birra.

Per chi ama il divertimento dei luna park, da segnalare anche City at Play Funfairs, dove giostre e attività sono davvero per tutta la famiglia, anche per i più piccoli. Per i bimbi imperdibile anche Festival Village, che trasformerà Merrion Square in una tre giorni di giochi, eventi e animazione.

Solo per gli adulti invece la maxi degustazione presso il Convention Centre di Dublino, che ospiterà nei giorni a cavallo di San Patrizio l'evento Alltech Craft Brews & Food Fair. Qui i visitatori potranno assaggiare birre, sidri e liquori irlandesi, oltre che le specialità gastronomiche del territorio.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.