I migliori film sulla seconda guerra mondiale e sui conflitti principali che hanno sconvolto il nostro mondo dovrebbero essere visti non solo a scuola, ma anche a casa. Il cinema ci aiuta a comprendere, con storie spesso romanzate, ma talvolta frutto di racconti veri e testimonianze di chi ha vissuto l'orrore, cos'è la guerra e perché dobbiamo combattere ogni forma di violenza e sopruso. Per non dimenticare quello che è già stato e quello che potrebbe tornare a essere.
A partire dall'immediato dopoguerra, dalla liberazione definitiva nel 1945, sono stati diversi i registi che si sono cimentati in opere diventate anche capolavori senza tempo. Da Roma città aperta del 1945, con una superlativa Anna Magnani, ai più recenti Salvate il soldato Ryan con Tom Hanks, che racconta il dramma dei caduti e dei dispersi in guerra, o il toccante e commovente Schindler's list, che ha affrontato il tema dello sterminio degli ebrei in epoca nazista.
Stiamo parlando di una delle pagine più buie della nostra storia più recente. Un capitolo del libro di storia che troppo spesso a scuola viene affrontato in modo superficiale, con dati ed eventi principali, ma senza quel necessario approfondimento che permette ai ragazzi di capire cos'è la guerra e quali sono le sue terribili conseguenze. Questi film possono essere un modo per affrontare, con il linguaggio cinematografico, tutta una serie di argomenti correlati agli eventi bellici, per non dimenticare cos'hanno vissuto sulla loro pelle milioni di persone in Europa tra il 1939 e il 1945.
- Roma città aperta (1945)
- Il ponte sul fiume Kwai (1957)
- Il Giorno Più Lungo (1962)
- La grande fuga (1963)
- Fuga per la vittoria (1981)
- Schindler's List - La lista di Schindler (1993)
- Il paziente inglese (1996)
- Salvate il soldato Ryan (1998)
- La sottile linea rossa (1998)
- Il partigiano Johnny (2000)
- Pearl Harbor (2001)
- La caduta - Gli ultimi giorni di Hitler (2004)
- Lettere da Iwo Jima (2006)
Condividi