Chi può resistere al profumo intenso dei finferli appena cotti? I finferli son una varietà di funghi corposa e dal caratteristico colore giallognolo che all’occorrenza arricchisce e profuma diversi tipi di secondi a base di carne. Da raccogliere tra luglio e settembre, sono gustosi e anche veloci da preparare quando sono in arrivo degli amici, e dobbiamo preparare una cena semplice e saporita in pochi minuti. Ecco la ricetta dei finferli gratinati.
Lavare i funghi sotto l'acqua corrente e asciugarli tamponandoli delicatamente con un panno, poi inserirli in una padella con olio extra vergine oliva. Soffriggere la cipolla a fettine e uno spicchio d’aglio fino a renderli dorati. Poi aggiungere i funghi e il vino bianco, salare, aggiungere un pizzico di peperoncino, e lasciare cuocere a fiamma bassa per 15 minuti facendo attenzione a non farli asciugare troppo.
A fine cottura aggiungere prezzemolo tagliuzzato, origano, rosmarino, e togliere dal fuoco. Preriscaldare il forno a 180° C. Poi prendere una teglia da forno e inserivi i funghi, dopo aver aggiunto al top una spolverata di pangrattato e una di parmigiano grattuggiato.
Di seguito inserire in forno per 15 minuti. Per ben gratinare il top sollevare la teglia nella zona superiore, e lasciare in forno per 5 minuti ancora, fino a quando si forma una crosticina croccante. Se abbiamo l’opzione grill è preferibile. Servirli tiepidi o ben caldi, secondo i gusti.
Condividi