Fra tanti cocktail nati all'estero, il Fiocchini è uno di quei drink che ha natali squisitamente italiani. Oltre che recenti. Ideato da un bartender di Stradella, che gli ha dato il suo nome, il Fiocchini è una bevanda che vanta un mix di super alcolici, alleggerito dalla presenza di sciroppo di menta e soda.
Per tale ragione questo cocktail finisce di diritto della lista dei long drink, in quanto è ben allungato da una parte analcolica ed è servito con cubetti di ghiaccio, che lo allentano ulteriormente. Ciò non significa ovviamente che sia una bibita light dal punto di vista alcolico.
Il Fiocchini va bevuto responsabilmente, come ogni cocktail, ma è di certo una buona opzione quando vogliamo fare un brindisi con gli amici, che lasci in bocca un gusto fresco e piacevole, non quello spesso troppo stucchevole dei distillati.
La ricetta del cocktail Fiocchini
La preparazione del Fiocchini cocktail è molto semplice e veloce, ma per la buona riuscita del drink, è importante che le materie prime siano di qualità. Versiamo del ghiaccio nello shaker e aggiungiamo gin, vodka non aromatizzata e whisky, in ultimo aggiungiamo anche lo sciroppo di menta.
Agitiamo bene per qualche secondo, dopo di che versiamo in un bicchiere tumbler colmo di ghiaccio. A questo punto arriviamo all'orlo con la soda o con l'acqua tonica e guarniamo il tutto con un rametto di menta e la scorza intagliata di un limone.
Se preferiamo possiamo usare anche uno spicchio di limone intero o anche di lime appena tagliato.
Condividi