MAKEUP

Fissante trucco fai da te: come realizzarlo

LEGGI IN 2'
Il fissante trucco fai da te è un buon prodotto facile da creare con pochi ingredienti

Il fissante trucco, come suggerisce la parola stessa, è un prodotto fissativo di consistenza liquida, che viene vaporizzato sul viso subito dopo il maquillage, così da farlo durare più a lungo. In realtà molti make-up artist lo adoperano anche per giocare con le sfumature dei pigmenti duocromatici o degli ombretti cotti, che hanno una differente resa se usati bagnati.

Non solo, perché durante la stagione estiva, il fissante trucco, che spesso viene arricchito con vitamine e minerali, diventa un prodotto irrinunciabile per rendere più confortevole e fresca la stesura dei cosmetici in polvere, dando anche idratazione alla pelle. In commercio esistono diversi setting spray, ma anche in casa possiamo crearne di nostri in modo semplice e veloce.

Ci serviranno soltanto una boccetta di plastica con erogatore spray, ¾ di acqua distillata alle rose (o altro tipo di acqua distillata semplice o aromatizzata), ¼ di gel di aloe vera, che possiamo anche sostituire con metà dose di glicerina vegetale.

Usiamo un imbuto piccolo per versare nel flacone il gel di aloe vera, poi riempiamo il resto della bottiglietta con l'acqua distillata. Chiudiamo col tappo erogatore e agitiamo in maniera energica per amalgamare i due ingredienti, ricordandoci che dobbiamo sempre shakerare un po' il composto prima di vaporizzarlo sul viso.

Un altro buon mix è acqua distillata ed estratto di amamelide, in rapporto 3:1, che va benissimo se abbiamo la pelle a tendenza grassa. Questa pianta infatti ha potere astringente ed è l'ingrediente principale di molti prodotti di cura per le pelli giovani e impure, in quanto aiuta a pulirle e purificarle dal sebo in eccesso, limitando anche l'effetto lucido.

Il fissante trucco fai da te, una volta preparato, può essere conservato in frigorifero per una migliore tenuta. In più, durante la stagione calda, vaporizzare il liquido fresco sulla pelle è un'ulteriore coccola che rende ancora più piacevole il rituale del maquillage. Provare per credere.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.