RICETTE

Focaccia ripiena di verdure: la ricetta facile e veloce

  • Difficoltà Facile
  • Portata Piatti unici
  • Tempo di preparazione 30 minuti

Ingredienti

Focaccia all'olio tagliata al centro

Mix di verdure di stagione a foglia verde (scegliamo erbette con tempi di cottura simili)

Pomodori cuore di bue tagliati a fette

1 cipolla

1 pezzetto di peperoncino

Sottilette

Capperi

Olive tagliate a rondelle

Olio extravergine di oliva

Formaggio spalmabile

 

Si sa, cucinare è bello e dà anche molte soddisfazioni, ma non sempre si ha tempo e voglia di perdere ore ai fornelli, preparando manicaretti ricchi ed elaborati. Quando questo succede, ci si apre la strada dei piatti pronti che vanno solo scaldati o anche quella dei semi pronti, una soluzione furba per mangiare in modo più genuino senza tribolare troppo.

Se abbiamo in casa le classiche focacce alte di panetteria, quelle con la superficie appena insaporita con olio d'oliva, sale e rosmarino, ci farà piacere sapere che possiamo fare affidamento su un prodotto jolly che ci salva da molte situazioni di impasse. Basta usare un po' di fantasia.

Una buona soluzione è preparare una focaccia ripiena di verdure, tagliando in due la base di pasta pane e farcendola in modo gustosissimo con erbette saltate in padella in modo goloso, come suggerito nella ricetta che segue.

Focaccia ripiena di verdure, la ricetta facile

Accendiamo il forno e preriscaldiamolo a 200° C in modalità statico. Intanto prepariamo il ripieno della nostra focaccia di verdure, mettendo a sbollentare in acqua salata un misto di verdure a foglia verde come spinacino, valeriana, cime di rapa, ma vanno benissimo anche le coste delle bietole e cicoria. Scegliamo noi gli abbinamenti preferiti in base ai gusti e alla stagionalità dei prodotti.

Quando le verdure saranno più morbide, mettiamo a soffriggere la cipolla tagliata a rondelle in una padella ampia insieme ad un pezzetto di peperoncino. Quando la cipolla sarà rosolata, scoliamo le verdure e facciamole insaporire nel soffritto. Aggiungiamo anche i capperi e le olive nere tagliate.

A questo punto componiamo la nostra focaccia. Spennelliamo con il formaggio spalmabile la focaccia dalla parte della mollica, poi adagiamo uno strato di pomodori a fette e il ripieno di verdure ben strizzato dal liquido in eccesso ed epurato dal peperoncino. Stendiamo anche qualche striscia di sottiletta sopra e infine chiudiamo con l'altra metà della focaccia.

Disponiamo il tutto su una teglia foderata con carta forno e cuociamo per una quindicina di minuti o comunque fino a quando la sottiletta non si è ben sciolta e la superficie della focaccia dorata. Tagliamo e serviamo in tavola ben calda.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.