Siamo appassionati di pane e ne consumiamo a volontà. Abbiamo bisogno di preparare spuntini veloci e break golosi ma le scorte di pane in casa sono terminate? Una soluzione sono le focaccine bianche e salate, una sorta di pizzette senza lievitazione, una delizia sia al naturale sia riempite con prosciutto e mozzarella, ma anche con verdure.
Da portare con noi durante i viaggi per spezzare la fame o da preparare quando abbiamo poco tempo a disposizione, e bisogno di organizzare uno spuntino last minute con gli amici in arrivo. Ma come si preparano le focaccine salate? Ecco la ricetta veloce per 10 pezzi.
Mettere in una terrina farina, un pizzico di sale, uno di zucchero, l’acqua tiepida e un filo d’olio, e impastare bene fino a quando il composto sarà liscio e omogeneo. Realizzare una palla e poi stenderla su un piano infarinato con l’aiuto di un matterello.
Realizzare un disco di mezzo centimetro di spessore, con l’aiuto del bordo di un bicchiere ritagliare le focacce, e di seguito sistemarle in forno su di una teglia foderata con carta da forno. Ungerle con un filo d’olio al top, spolverarle di rosmarino. A questo punto preriscaldare il forno a 200°C, e cuocerle per 10 minuti.
In alternativa é possibile prepararle anche in padella. L'importante è inserirle in una padella antiaderente bollente, e sistemarle una lontana dall'altra per evitare che si attacchino. Basta bucherellarle al top e rigirarle per cuocerle bene da entrambi i lati. Il tempo di cottura è lo stesso: 5 minuti per lato.
Appena pronte lasciarle raffreddare leggermente in maniera che siano calde ma non bollenti, ed eventualmente tagliarle a metà e farcirle. Servirle subito come stuzzichini, oppure prepararle per il picnic.
Condividi