RICETTE

Frittata di albumi, la ricetta e 3 idee per insaporirla

  • Difficoltà Facile
  • Portata Secondo
  • Tempo di preparazione 15 minuti

Ingredienti

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

5 albumi

1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

Sale e pepe

Le uova sono uno degli ingredienti base della nostra cucina, usate per molti tipi di ricette, dolci e salate. Chi ama i secondi veloci, utilizza questo prodotto per le classiche omelette, che possono essere personalizzate con carne, pesce e persino pasta, o lasciate semplici, da mangiare così o da usare per farcire i panini.

Ma non solo solo i tuorli i grandi protagonisti delle nostre preparazioni. Possiamo infatti utilizzare le chiare d'uovo per realizzare un'ottima frittata di albumi, piatto leggero a livello di grassi e invece ricco di proteine.

Di seguito la ricetta base della frittata di albumi, ma intanto vediamo come possiamo insaporirla in 3 modi diversi. Il più classico e veloce è con le rondelle di porro, che andranno leggermente soffritte in padella con l'olio, prima di versare sopra gli albumi sbattuti.

Un'altra idea è di mettere in padella, con l'olio già caldo, fettine di pomodoro pachino da far leggermente appassire e subito dopo aggiungere foglie di spinacino. Anche in questo caso, versiamo sopra le chiare d'uovo già salate e pepate.

In ultimo, per chi vuole un piatto più proteico, si possono mettere a scottare dadini di tonno fresco sulla padella leggermente oliata e rovente. Giriamoli da ambo le parti per pochissimi minuti e poi versiamo gli albumi, completando la cottura.

La ricetta della frittata di albumi semplice

Per una frittata di albumi semplice, senza aggiunta di ingredienti particolari, versiamo le chiare d'uovo in una terrina e aggiustiamo di sale e pepe, come con una comune omelette con i tuorli. Sbattiamo con una forchetta per amalgamare bene, ma senza montare.

Scaldiamo una padella con un cucchiaio di olio extravergine di oliva all'interno e quando sarà ben calda, versiamo le chiare. Facciamo rassodare la nostra frittata di albumi, girandola da ambo le parti, fino a quando non è ben solida e dorata. Tagliamo le porzioni e mangiamo subito.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.