Abbiamo voglia di uno spuntino dolce con ingredienti base naturali? Proviamo a preparare frittelle di mele al forno, gustose come se fossero fritte ma più leggere. Il profumo e il gusto intenso ci deliziano e rigenerano in un batter d'occhio soprattutto nei pomeriggi in cui l'umore non è dei migliori. Una coccola dolce sarà l'ideale. Ecco come procedere.
Frittelle di mele al forno, la ricetta leggera e golosa
Preriscaldare il forno a 180° C e inserire in una terrina l’uovo e lo zucchero. Poi mescolare con la frusta elettrica fino ad avere un composto spumoso, quindi aggiungere la scorza arancia grattugiata, la farina, il lievito. Mescolare e poi aggiungere gradualmente il latte.
Di seguito mescolare ancora con un cucchiaio energicamente. A questo punto sbucciare le mele ed eliminare il torsolo. Tagliare le mele a fettine spesse circa 5mm, e foderare una teglia con carta da forno. Tamponare le fettine con carta scottex per asciugarle dal succo e far aderire al meglio la pastella.
Poi immergere le fettine, una per una, nel composto, sgrullarle leggermente per eliminare l’eccesso di pastella, e adagiarle nella teglia distanziandole di un paio di centimetri l’una dall’altra, per dare lo spazio e farle lievitare leggermente. Informare per 15-20 minuti lasciandole in teglia fino a quando non avranno un aspetto dorato. Sfornare e impiattare. Mentre sono ancora tiepide arricchirle con lo zucchero a velo, e servire.
Condividi