MANGIARE BENE

Conosci il Galangal, la radice che può sostituire lo zenzero?

LEGGI IN 1'
Galangal, noto anche come zenzero siamese, è un membro della famiglia dello zenzero conosciuta come Zingiberaceae. La sua pelle è più liscia e più chiara della radice di zenzero, l'interno varia dal bianco al giallo al rosa e il suo sapore è più forte e più astringente.

Il Galangal è una radice molto simile allo zenzero. Ha un profilo aromatico molto diverso, quindi non vengono spesso usati in modo intercambiabile.

Che cos'è

Il galangal è un ortaggio strettamente correlato che può dare un po' di brio in più a zuppe e piatti acidi. Originaria del sud-est asiatico, la radice di galangal sembra così simile nell'aspetto allo zenzero che a volte viene chiamata "zenzero tailandese" o "zenzero siamese". Mentre lo zenzero è usato più universalmente, il Galangal è utilizzato specificamente nelle cucine del sud-est asiatico, come la cucina tailandese, indonesiana e vietnamita. Sia lo zenzero che la galanga (insieme ad altre spezie come il cardamomo e la curcuma ) provengono dalla famiglia dei rizomi; tuttavia, ognuno di loro è in realtà abbastanza diverso quando si tratta del loro sapore: lo zenzero tende ad essere piuttosto piccante e per niente dolce, mentre il galangal offre un sapore più deciso e agrumato. Il galangal ha anche una pelle più liscia e più chiara dello zenzero, oltre a una carne più dura. Deve anche essere affettato, poiché è più difficile da grattugiare rispetto allo zenzero.

Benefici

  • È ricco di antiossidanti.
  • Ha proprietà antinfiammatorie e antimicotiche.
  • Può anche aumentare la fertilità maschile.
  • Può avere composti attivi che combattono il cancro.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.