In estate la circolazione venosa tende a rallentare per il caldo e il sangue tende a ristagnare nelle vene delle gambe causando pesantezza, crampi, prurito e soprattutto gonfiore. Soffri anche tu di questi disturbi? Ci sono diversi trucchetti per riattivare il microcircolo e fare in modo che gli arti inferiori soffrano meno il periodo estivo.
Prima di tutto i consigli sono: indossare abiti comodi, leggeri (fibre naturali), scarpe non troppo strette e con tacchi di un paio di cm (non di più). La sera, inoltre, stimola la circolazione facendo degli impacchi termici: alternate sul polpaccio e sulle caviglie dei getti di acqua calda e fredda. Ricordati infine di dormire sempre con le gambe leggermente sollevate: metti un bel cuscino sotto le caviglie quando sei sdraiata nel letto o appoggia i pieni su uno sgabellino quando sei seduta alla tua scrivania.
4 Esercizi per la circolazione
1) In caso di crampi, mettiti in posizione supina o seduta, fletti le caviglie verso l'alto e poi estendile verso il basso, mettendo in tensione il polpaccio in tensione. Ripetere più volte.
2) In posizione supina, alzare una gamba, fletterla al petto, stenderla e riportarla a riposo, alterna prima la destra, poi la sinistra. Ripetere più volte.
3) In caso di crampi, in posizione eretta, sollevati ripetutamente sulle punte dei piedi. Puoi anche fare lo stesso movimento stando in equilibrio su in gradino.
4) Ultimo esercizio, per sciogliere la muscolatura se senti le gambe molto indolenzite. In posizione supina o seduta, ruota le caviglie alternativamente, prima verso destra e poi verso sinistra. Ripetere più volte.
Condividi