Il caldo inzia a farsi sentire, e già solo all’idea di sudare per le temperature torride ci crea una certa insofferenza. Forse non immaginiamo quanto il caldo possa dar fastidio a nostri animali domestici. Sì, perchè i nostri pet non soffrono meno il caldo rispetto a noi, a causa del pelo che si portano addosso. Anche per i nostri amici gatti, le alte temperature e il caldo improvviso sono un problema.
Come fare per proteggerli?
8 consigli per alleviare il loro fastidio quando sono messi a dura prova dalle temperature.
1) Prepariamo la ciotola dell’acqua destinata al nostro micino con all'interno qualche cubetto di ghiaccio soprattutto se dobbiamo lasciarlo solo in casa per molte ore.
2) Non chiudiamolo in un ambiente chiuso dove non ci sia un ricambio d’aria ma lasciare che l’animale sia libero di circolare in casa dove più desidera. In questo caso abbassare tende da sole e tapparelle nelle ore più torride.
3) Mettiamo una bottiglietta di plastica con un po’ d’acqua nel congelatore. Una volta congelata potremo sistemarla, avvolta in un telo di cotone, nella sua cuccia. All’occorrenza il nostro amico potrà sistemarsi sopra la bottiglietta e trovare un po’ di sollievo.
4) Accendiamo un ventilatore che faccia circolare l’aria: l’importante è non sistemarlo troppo vicino alla cuccia.
5) Non portarli con noi in auto nelle ore più calde e soprattutto non lasciarli ma da soli all’interno dell’abitacolo. Se vediamo che il gatto respira in maniera affannosa cerchiamo di alleviare il suo fastidio bagnando un asciugamano per strizzato e passandolo su testa e corpo dell'animale.
6) Evitiamo di giocare con il gatto in maniera sfrenata nelle ore più calde.
Condividi