RICETTE

La ricetta estiva del gazpacho verde

  • Difficoltà Facile
  • Portata Antipasto
  • Tempo di preparazione 30 minuti

Ingredienti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

2 cetrioli
30-35 foglioline di timo fresco
1 zucchina
2 spicchi d'aglio
1 cipolla
1 mela
4 fette di pane raffermo
olio extravergine d'oliva
sale
pepe

Il gazpacho è una classica ricetta andalusa che nella sua versione originale è a base di pomodoro. Ci sono, però, tante diverse varianti, come il gazpacho verde, realizzato con ingredienti che fanno bene alla salute, sono freschi e sono anche molto golosi. Una ricetta da usare come antipasto, come crema estiva o per accompagnare secondi piatti di formaggio, di pesce e molto altro ancora.

Il gazpacho verde contiene il cetriolo che gli dà questa colorazione. Un ingrediente tipicamente estivo che fa bene all'organismo, perché lo depura e aiuta a eliminare le tossine. Si prepara facilmente e velocemente, con pochi altri semplici ingredienti che sicuramente non possono mancare nel tuo frigorifero dell'estate. Andiamo allora in cucina e proviamo a preparare questa golosa ricetta estiva.

Come preparare il gazpacho verde

Metti a bagno le fette di pane in acqua tiepida. Nel frattempo lava le zucchine e tagliale a rondelle. Poi falle sbollentare per 5 minuti in abbondante acqua bollente. Mentre cuociono le zucchine, lava e taglia il cetriolo e la cipolla e sbuccia anche la mela, privandola del torsolo.

Metti nel frullatore la zucchina, le foglie di timo fresco, l'aglio, la cipolla, il cetriolo, la mela, le fette di pane bagnato, il sale e il pepe. Frulla per ottenere un composto senza grumi e morbido.

Il gazpacho verde estivo si può servire in una ciotolina o in un bicchiere, con un po' di olio extravergine d'oliva a crudo e verdure crude per decorare. Puoi anche servirlo su fette di pane tostate se la consistenza è quella giusta.

Prova anche il gazpacho di melone e la ricetta del gazpacho con il Bimby, oltre alla tradizionale ricetta del gazpacho andalhttps://www.donnad.it/gazpacho-andaluso-ricetta-originale-completauso.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.